Home Attualità Pergine Abbraccia: musica e divertimento per l’Aipd

Pergine Abbraccia: musica e divertimento per l’Aipd

0

Pergine Valdarno – "Pergine Abbraccia", il comitato volontario che, da anni, si impegna nel territorio per raccogliere risorse a favore di importanti cause sociali (nel 2009 l'Africa, nel 2010 la ricerca sulla SLA), ha quest'anno deciso di "abbracciare" e sostenere il cammino verso l'autonomia delle Persone con sindrome di Down. Dall'impegno dei volontari del comitato è così nata una serie di eventi di raccolta fondi a favore dell'AIPD Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Arezzo, iniziati nel mese di aprile e che culmineranno nei giorni 9-10-11 Settembre. La manifestazione contribuirà in particolare a sostenere i percorsi di educazione all'autonomia e alla vita indipendente, le attività di consulenza e sostegno psicologico per le famiglie, i progetti di integrazione e socializzazione. Presso i giardini pubblici di Pergine Valdarno sono stati allestiti stand gastronomici, e sono stati organizzati momenti di intrattenimento musicale e di spettacolo, cene a base di piatti tipici, iniziative di informazione e sensibilizzazione.
Gli eventi più importanti:
Venerdi' 9: dalle ore 20 Pub all'aperto e alle ore 21.30: Corrida – debuttanti allo sbaraglio.
Sabato 10: alle ore 20, cena di beneficenza su prenotazione e musica a seguire.
Domenica 11: dalle ore 15 Convegno pubblico "Le Persone con sindrome di Down in cammino verso l'autonomia", con intermezzi musicali e relazioni di Elisabetta Lapi (genetista del Mayer di Firenze) e Anna Contardi (coordinatrice nazionale dell'Associazione Italiana Persone Down);
A seguire la cena del tagliere a base di prodotti tipici. In questa tre giorni sarà anche allestita una mostra sulla sindrome di Down e sulle problematiche che le persone in questa condizione genetica devono affrontare negli ambiti della socializzazione e autonomia, scuola, lavoro, affettività, ecc…
La manifestazione ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Comune di Pergine, Asl 8 di Arezzo ed è realizzata con il contributo del Cesvot (Centro Servizi VolontariatoToscana). Gli eventi di Pergine verranno interamente realizzati grazie all'opera, completamente gratuita, dei volontari del comitato "Pergine Abbraccia", coadiuvati da ragazzi, operatori e volontari di AIPD Arezzo.
Per info e prevendite per la cena: 335 7435419 (Otello) 338 3652097 (Luca)