Home Politica Lettera del Sindaco Fanfani al Ministro della cultura Sandro Bondi

Lettera del Sindaco Fanfani al Ministro della cultura Sandro Bondi

0
Lettera del Sindaco Fanfani al Ministro della cultura Sandro Bondi
Giuseppe Fanfani

Arezzo – Il Sindaco Fanfani ha scritto una nuova lettera al Ministro Bondi: “le mie richieste sono semplici e sono quelle che ho già formulato appena si aprì la vicenda dell’Archivio Vasari. È necessario che il Governo lo acquisti e lo metta a disposizione di Arezzo per le iniziative in occasione dei 500 anni dalla nascita di Vasari”. Le notizie di stampa sulla scomparsa dalla scena dell’acquirente russo rende questa soluzione ancora più necessaria.
“Non vedo altre soluzioni possibili – commenta il Sindaco Fanfani. La precedente amministrazione del Comune di Arezzo rinunciò, nel 2004, alla pretesa di proprietà e al deposito perpetuo presso lo stesso Comune. Un atto di transazione che, tra l’altro, mi risulta che i Festari mai abbiano firmato. Noi, senza ovviamente considerare il fattore economico, non abbiamo perciò alcuna possibilità d’intervento. Questo spetta al Governo come ebbi modo di dire appena sollevai il problema lo scorso anno”.
Fanfani chiede l’acquisto ma anche la messa a disposizione dell’archivio stesso per le iniziative del 2011 sui 500 anni dalla nascita di Vasari. “Stiamo lavorando a un ‘percorso’ cittadino che sia in grado di riassumere il rapporto tra Vasari e Arezzo. Partendo proprio dal Comune e dal Museo Diocesano, per arrivare a casa Vasari, al Museo Medievale, alla SS. Annunziata. A piano terra del palazzo della Fraternita in Piazza Grande potremmo pensare a una mostra con le riproduzioni delle carte dell’archivio. Molte iniziative sono quindi possibili ma la sua disponibilità è un fattore essenziale”.