Home Attualità Economia La Conferanza dei Sindaci incontra la Regione Toscana

La Conferanza dei Sindaci incontra la Regione Toscana

0

Casentino – Si è svolta stamani la Conferenza dei Sindaci al cui ordine del giorno vi era la legge Finanziaria per l’anno 2011 della Regione Toscana. Per meglio illustrare le problematiche inerenti a tale questione hanno partecipato alla seduta, su invito della Conferenza stessa, il dott. Mauro Trotta, responsabile della struttura Comuni, Comunità Montane ed Unione dei comuni – Settore affari istituzionali della Regione Toscana e la dottoressa Sandra Santelli.

Un incontro importante, informativo e autorevole con funzionari della Regione Toscana, sugli aspetti che riguardano il percorso già iniziato verso l’Unione dei Comuni alla luce anche delle normative statali e regionali e delle nuove norme che la Regione adotterà nel corso dell’anno.

La complessità della situazione e le innumerevoli incertezze sono state affrontate nella seduta dove è stato ribadito che la finanziaria regionale del 2011 ha introdotto delle novità favorendo il percorso verso l’Unione dei comuni e riconoscendo le risorse solo a questa nuova forma di ente locale. I funzionari hanno esposto le problematiche a 360 gradi dimostrando molta attenzione e sensibilità nei confronti di temi così complessi e il dibattito che ne è seguito ha permesso ai Sindaci di uscire dall’incontro con maggiore chiarezza e consapevolezza dell’importanza della scelta intrapresa verso l’Unione dei Comuni, scelta ampiamente caldeggiata anche dalla Regione Toscana. Restano aperte alcune questioni che solo la normativa regionale a breve potrà chiarire. Il presidente della Comunità Montana, Sandro Sassoli, “ringrazia i funzionari per la loro presenza e per l’attenzione che la regione dimostra in questo momento di forte cambiamento. L’auspicio è che, come ad oggi riconfermato, l’Unione dei Comuni, come trasformazione della Comunità Montana, oltre a permettere il mantenimento sul territorio delle deleghe regionali possa assicurare le condizioni affinché queste grandi innovazioni che ci aspettano si traducano in servizi efficienti e vantaggiosi economicamente”.