Home Attualità Libia, Gheddafi accetta il piano di pace

Libia, Gheddafi accetta il piano di pace

0

Tripoli, 11 apr. (Adnkronos/Ign) – Il piano di pace promosso dall'Unione Africana per uscire dalla crisi in Libia è stato respinto dai ribelli. Secondo quanto annunciato ieri sera dal presidente Sudafricano Jacob Zuma, che ha incontrato il leader libico ieri a Tripoli, Gheddafi ha invece accettato il cessate il fuoco con gli insorti. Zuma ha illustrato a Gheddafi una road map per uscire dalla crisi iniziata il 17 febbraio con lo scoppio della rivolta popolare contro il raìs. I punti principali del piano sono l'immediato cessate il fuoco, la fine degli ostacoli posti dal regime alla consegna di aiuti umanitari al popolo libico, la protezione dei cittadini stranieri e il dialogo tra il governo di Tripoli e i ribelli su questioni politiche. ''La delegazione del leader fratello (Gheddafi, ndr) ha accettato la road map che gli abbiamo presentato'', ha dichiarato Zuma. ''Abbiamo dato al cessate il fuoco una possibilità'', ha detto il presidente sudafricano dopo diverse ore di colloqui.
Dal canto loro i ribelli respngono il piano di pace. "Non accetteremo alcun cessate il fuoco se prima le truppe di Muammar Gheddafi non si ritirano dalle strade delle citta' libiche". In vista dell'arrivo di una delegazione dell'Ua a Bengasi, i rivoltosi, secondo quanto riferisce la tv satellitare 'al-Arabiya', hanno fatto sapere che "per accettare una proposta di cessate il fuoco e' necessario che le truppe del regime lascino le citta' in modo da garantire la liberta' di espressione della popolazione libica". L'opposizione libica considera inaccettabile qualsiasi tipo di accordo con il Colonnello o con uno dei suoi figli, come ha spiegato un rappresentante dell'opposizione libica in Gran Bretagna, Guma al-Gamaty, contattato dalla Bbc.
A proposito, fonti ufficiali dell'Unione Africana hanno dichiarato che nel colloquio di ieri è stata discussa anche l'ipotesi di dimissioni di Gheddafi, senza però fornire ulteriori dettagli in merito. ''Ci sono state discussioni su questo punto, ma non posso riferire in merito. E' una questione che deve rimanere riservata'', ha detto il commissario dell'Unione Africana per la pace e la sicurezza Ramtane Lamamra. ''Spetta al popolo libico scegliere i suoi leader democraticamente'', ha aggiunto.

Articlolo scritto da: Adnkronos