Home Cultura e Eventi Cultura ‘Linea giovani’ al Teatro Pietro Aretino

‘Linea giovani’ al Teatro Pietro Aretino

0
‘Linea giovani’ al Teatro Pietro Aretino

Arezzo – La “Linea giovani” nell’ambito della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo propone venerdì 18 febbraio alle 21 “Una franca visione delle cose”, varietà giocoso in due atti su monologhi briosi di Franca Valeri. Con Caterina Cidda, Mirco Sassoli, Cristina Valiani. Musiche di Ferdinando Romano e Nicola Barbagli, regia di Mirco Sassoli. Una produzione Compagnia teatrale Idalì.
Il regista Mirco Sassoli presenta lo spettacolo partendo da una “folgorazione, quando con gli occhi di un bambino, vidi per la prima volta Franca Valeri in uno spezzone Tv tratto da Studio 1. Lo sketch che presentava era ‘La dama benefica’. Quanta ironia e, soprattutto, che sottile cattiveria quando la dama in questione esclama: ‘Prenda nota signorina e ci aggiunga anche un po’ di torrone che ai vecchi piace sempre’.
Trovo che i testi di Franca Valeri siano sempre attuali con i suoi personaggi presi dalla quotidianità e perfettamente incorniciati nei loro piccoli difetti umani e sociali, dove l’ironia raffinata di Franca ci dà uno spaccato di vita, immergendoci in situazioni in cui ognuno di noi potrebbe esclamare in qualsiasi istante: ‘È successo anche a me!’.
Tenerezza e perfidia accompagnano i suoi monologhi e sketch, senza mai giudicare o porre un punto di vista univoco, eppure, riuscendo con sagacia a tracciare quelle piccole manie o tic che possiamo ritrovare in ognuno di noi”.