Home Nazionale Livorno, 150 posti in più per le biciclette in città

Livorno, 150 posti in più per le biciclette in città

0
Livorno, 150 posti in più per le biciclette in città

Livorno, 6 lug. – (Adnkronos) – Il Comune di Livorno ha incrementato negli ultimi tre mesi il numero delle rastrelliere nel centro cittadino, mettendo a disposizione 150 posti in più per le biciclette. Nella zona del centro e in quella semicentrale della città sono stati collocati 51 nuovi archetti per un totale di 102 posti bici. Altre 4 rastrelliere tradizionali sono state collocate in via Pieroni di fronte al punto informazioni per un totale di 48 posti.
Ed altre infrastrutture per la "mobilità sostenibile" sono in arrivo, risorse permettendo. Lo annuncia l'assessore Maurizio Bettini, sottolineando che l'Amministrazione comunale ha mantenuto la promessa fatta tre mesi fa, dopo l'operazione di rimozione delle biciclette in via Ricasoli effettuata dalla Polizia Municipale. Biciclette in quel caso parcheggiate sui marciapiedi e a fianco dei negozi creando delle vere e proprie barriere architettoniche.
"I 150 nuovi posti che abbiamo aggiunto – rileva l'assessore Bettini- rappresentano solo un dato parziale che dovrà essere ulteriormente incrementato. Devo sottolineare – precisa – che questi sono i dati recentissimi, ma già nell'anno passato era stato fatto molto come dimostrano le cifre consistenti delle rastrelliere posizionate. Tra il 2010 e primi sei mesi 2011, sono state installate 18 rastrelliere (216 posti bici) sul viale Italia; 6 rastrelliere (72 post bici) presso il Comune; 1 rastrelliera (12 posti bici) in via Serafino de Tivoli. "In ultima analisi – conclude l'assessore – a fronte di una crisi impellente della finanza locale, il Comune, come promesso, si è impegnato concretamente a elevare il livello delle infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile. Si tratta di un dato non definitivo – ripeto – che dovrà essere incrementato".

Articlolo scritto da: Adnkronos