Home Attualità Economia Lo sportello Informanziani

Lo sportello Informanziani

0

Arezzo – Nuova iniziativa del Comune di Arezzo a favore degli anziani. Anche in questo caso, progettazione e realizzazione sono in collaborazione con i sindacati pensionati sia dei lavoratori dipendenti che di quelli autonomi.
“Un servizio – ha detto stamani il Sindaco Giuseppe Fanfani – che viene attivato nei locali dello Sportello Unico al quale si rivolgono, mediamente, 15.000 persone al mese. Un luogo quindi assolutamente adatto alla realizzazione del progetto ‘Informanziani’ che vedrà protagonisti quelle persone, cioè i rappresentanti dei sindacati pensionati, che meglio di tutti conoscono i problemi della terza età”.
“Lo sportello – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali, Lucia De Robertis – consente di organizzare e diffondere informazioni e fornire servizi di primo orientamento agli anziani e alle loro famiglie sulle opportunità e sui servizi presenti sul nostro territorio ed è finalizzato inoltre a offrire supporto nella compilazione della modulistica. Si propone di dare informazioni di primo orientamento sulle opportunità e sui servizi presenti a livello locale (Comune, Distretto socio-sanitario, Provincia) e contemporaneamente raccogliere la domanda ed i bisogni espressi sul territorio con fini di programmazione e miglioramento dell’incrocio domanda – offerta di servizi”.
Dunque, oltre a informazioni, assistenza e consulenza per le persone anziane relativamente ai problemi di carattere pensionistico, sociale e fiscale, l’apertura di questo sportello ha l’obiettivo primario – hanno sottolineato i rappresentanti sindacali – di diventare un aiuto tangibile di consulenza e indirizzo per le persone anziane”.
I rappresentanti sindacali che si alternano allo sportello garantiscono una costante preparazione e aggiornamento sia sui nuovi progetti o servizi del Comune, sia sulle nuove leggi in tema di assistenza sanitaria, sociale e fiscale che riguardano gli anziani.
Gli operatori dello sportello, inoltre, offrono anche una disponibilità, quando il tempo disponibile e l’utenza lo permette, all’inserimento delle domande che i cittadini presentano durante l’anno relative al contributo economico in materia di gas ed energia elettrica.
Il servizio sarà operativo all’interno dello “Sportello Unico per il cittadino e l’impresa” (Piazza Amintore Fanfani – ex caserma Cadorna) e sarà aperto due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 18.