Home Sport Lucca, la Grande Avventura è cominciata molto bene

Lucca, la Grande Avventura è cominciata molto bene

0

Questa mattina a Lucca si sono disputati i campionati di società di corsa campestre 1^ prova alla quale hanno partecipato complessivamente circa 800 atleti in rappresentanza di tutte le società toscane.
Buoni sono stati i risultati degli atleti e società aretine sia nelle gare giovanili che in quelle assolute.

Questa la Conaca della giornata:
ore 9,30 Cross Corto Femminile km 4
La squadra aretina della U.P.Policiano rappresentata da Boncompagni,Mattesini e Nocentini
ha ottenuto un brillante 4° posto , grazie alla prestazione importante di Boncompagni giunta
6^ assoluta , Mattesini (19^) e Nocentini (20^).
In occasione della 2^ prova di Figline potrebbero essere recuperate sia Picchirilli che Polvani per tentare un possibile 3° posto.

Ore 10,00 Cross Corto Maschile km 4
Le squadre aretine presenti U.P.Policiano ( 9^ classificata) e Atletica Sestini,(13^ classificata).
Gli atleti hanno trovato una gara tecnicamente elevata vinta dal keniano Sugut su Cito e l’algerino Benzine , buone le prove degli atleti del Policiano con Francesco Vannuccini (32°) Davide Baldoni (47° ) ed Andrea Innocenti (58) mentre per l’atletica Sestini un po’ sottotono Massimo Arrigucci (50°) , Massimo Poli (56°) Edoardo Iovine e Federico Santini 77° e 78° .

Ore 10,30 Cross Ragazze km 1,5
In questa gara le ragazze dell’Alga Etrusca hanno ottenuto un 4° posto che sa di amaro e che potrà essere migliorato con la 2^ prova di Grosseto del prossimo 27 Febbraio, ottime sono state le posizioni di Sofia Dini (7^) , Giuditta Toppi (11^) e Elena Maria Caizzi (14^) mentre Adele Severi non in perfette condizione è giunta 63^ permettendo comunque di lasciare ancora aperto il confronto nella 2^ prova.

Ore 10,50 Cross Ragazzi km 1,5
Non presenti come società , ma individualisti, l’atleta di Montevarchi Lamine Thiobub ha vinto la gara con molta padronanza.

Ore 11,20 Cross Cadetti km 2,5
Anche in questa gara solo presenza individuale con l’atleta Francesco Capaccioli dell’Alga Etrusca che ha ottenuto un ottimo 9° posto.

Ore 11,35 Cross Allive km 3
La U.P.Policiano aveva formato la squadra , ma un improvviso forfait di Irene Dini ha costretto le altre componenti la squadra di correre solo a livello individuale.
Giulia Isolani è giunta 27^ mentre per un problema muscolare si è ritirata Erica Fabianelli .
Ore 12,00 Cross Lungo km 10,00 La grande Attesa
L’ora x è arrivata ed ovviamente per quanto ci riguarda , rappresenta la gara più importante, vediamo molta tensione negli atleti della U.P.Policiano consapevoli di avere una grossa responsabilità ed al tempo stesso di avere le carte in regola per fare una grande gara nonostante la defezione all’ultimo momento di una pedina importante come Fabio Guidelli costretto a letto per l’influenza.
Gli atleti Filippo Occhiolini,Giuseppe Cardelli, Alessandro Annetti e Giacomo Valentini si schierano tutti davanti , lo starter da il via mentre vengono premiati gli aretini Boncompagni , Dini,Capaccioli e Thiobub, transitano di fronte al podio e subito vediamo Occhiolini , Cardelli e Annetti come dei segugi attaccati al gruppo di testa condotto dal marocchino El Ghzali.
Dopo 2 km un gruppetto di 8 unità comprendente lo squadrone della Futura ( Copia,Ragusa e Jamali), e componenti singoli di varie società prendere il largo, mentre il gruppo del Policiano e lì subito dietro consapevole di fare bene , Filippo Occhiolini è alla testa degli inseguitori ,Cardelli lo segue come un’ombra e Annetti è subito dietro, paga un po’ lo scotto del forte ritmo iniziale Giacomo Valentini che si posiziona intorno alla 30^ posizione.
Al 6 giro dei 7 previsti il gruppo di testa si sgretola dietro la spinta di Copia e Ragusa , regge Nhiscimirimana cedono gli altri.
Occhiolini , Cardelli e Annetti non demordono ed anzi recuperano qualche posizione collocandosi tra la 10^ e 15^ piazza . Nel finale molto vivace ci sono volate per rosicchiare punti agli avversari ed alla fine 10° posto per Filippo Occhiolini , 11° per Giuseppe Cardelli , 15° per Alessandro Annetti e 32° per Giacomo Valentini.
Con questi risultati la Polisportiva Policiano ottiene un ottimo 2° posto (impensabile alla vigilia) dietro l’Atletica Futura e davanti G.S.Il Fiorino e G.S. Orecchiela.
Molto importante sarà mantenere questa 2^ posizione anche dopo la Prova di Domenica , dove però ci auguriamo rientri anche Fabio Guidelli.
Per il momento dobbiamo dire …………..Bravi Ragazzi