Home Attualità Economia Master universitario in Informatica del testo-Edizione elettronica

Master universitario in Informatica del testo-Edizione elettronica

0
Master universitario in Informatica del testo-Edizione elettronica
Studenti Universita Scuola

Arezzo – Scade lunedì 7 febbraio il termine per iscriversi al master in Informatica del testo-edizione elettronica. Il programma della terza edizione del corso, organizzato dalle facoltà di Lettere di Arezzo e di Ingegneria dell’Università di Siena, rafforza quest'anno la presenza di insegnamenti su e-book (il libro elettronico), editoria digitale scolastica e periodico elettronico (e-journal), con il contributo di grandi editori toscani e nazionali come Giunti, Pacini, il Mulino, Mondadori-Le Monnier, E-ducation.it, Casalini, che presenteranno le ultime novità tecnologiche e le proprie strategie commerciali e culturali. Accanto al settore dell’editoria elettronica, restano attivi i tradizionali spazi per l’archivistica informatica, per le biblioteche digitali e il restauro virtuale dei manoscritti e per l’e-learning e la formazione digitale.
Singoli moduli del master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come corsi di aggiornamento professionale (scadenze a maggio). Questi corsi riguarderanno la gestione di progetti editoriali oppure il web design o l’edizione elettronica e sono rivolti a operatori delle case editrici, ad archivisti e bibliotecari, a studiosi e ricercatori.
Le lezioni si terranno ad Arezzo, in moduli settimanali o bisettimanali, da aprile a settembre 2011. La tassa di iscrizione è di 2800 euro. «Abbiamo previsto facilitazioni per vitto e alloggio», conclude Stella, «e ricordiamo che in molti casi la quota è rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dagli uffici di ogni Provincia. E’ prevista inoltre una borsa di studio per lo studente col miglior rendimento». I crediti di alcuni insegnamenti sono valutabili anche per la laurea magistrale e il titolo dà punteggio per le graduatorie dell’insegnamento.
Il bando è pubblicato anche su www.unisi.it/postlaurea, altre informazioni su www.infotext.unisi.it, tel. 0575 926315.