Home Politica Menchini: ‘Meno prediche e più rispetto da parte della Giunta Vasai’

Menchini: ‘Meno prediche e più rispetto da parte della Giunta Vasai’

0

Arezzo – «Sono stato, e a dire il vero non solo io ma anche molti altri consiglieri della minoranza, più volte “ripreso” da alcuni esponenti della Giunta Vasai perché ho l’abitudine di comunicare tramite la stampa il lavoro che faccio in Consiglio Provinciale. Me ne faccio una ragione, ma di certo non cambierò abitudine anche perché da decenni il centro-sinistra annuncia anche ciò che non fa e quindi trovo stravagante che l’opposizione non possa dire almeno ciò che fa. Se poi si vuol fare la predica all’opposizione e al PDL in particolare dicendo che noi manchiamo di rispetto all’Aula allora ricordo, e non lo avrei fatto se non fossi stato ingiustamente e paternalisticamente ripreso, che mancare di rispetto non sta nel comunicare ma magari sta nel perdere le interrogazioni o rispondere fuori tempo massimo. Perché questo succede e da tempo. Capita quindi che le nostre interrogazioni, su temi concreti, rimangano a “candire” oltre tre mesi per avere, non sempre ma spesso, anche risposte vaghe e poco stringenti. Succede anche che una interrogazione fatta nel settembre 2010 relativa all’Istituto “Camaiti” di Pieve S. Stefano sia andata perduta per dover essere ripresentata due volte ricevendo successivamente la risposta dall’Assessore Ruscelli prima a mezzo stampa e poi in Aula. Quindi quanto a rispetto abbiamo poco da imparare dalla sinistra, come poco abbiamo da imparare in merito all’accusa di strumentalizzare le vittime della strada. Non l’abbiamo mai fatto, ma certo di sicurezza stradale ne vogliamo parlare. E allora per quanto riguarda la sicurezza della SR 71 Casentinese le domande sono le stesse da tempo.

Prima domanda: per quale motivo non vengono fatti i lavori di completamento sulla SR 71 nel centro dell’abitato di Rassina fino al ponte del Groppino, con manto stradale molto sconnesso: dopo due interrogazioni aspetto risposta e azioni concrete. 2 anche qui due nostre interrogazioni.

Seconda domanda: per quale motivo non viene fatto il marciapiede sul ponte del fiume Chiassa in località Ponte alla Chiassa nel comune di Arezzo? Servirebbe anche capire se i lavori che i cittadini attendono da dieci anni spettano al Comune o alla Provincia visto che i rimpalli sono all'ordine del giorno.

Terza domanda: per quale motivo non si studia una soluzione ai continui pericoli che esistono sulla SR 71 nell’attraversamento del centro abitato di Subbiano?

Quarta domanda: per quale motivo non viene sistemata l’illuminazione nello svincolo verso Valenzano nella variante di Calbenzano ?

Quinta domanda: per quale motivo non si sistema la segnaletica sia verticale che orizzontale che in alcuni punti o manca completamente o è totalmente invisibile?

Sesta domanda: per quale motivo si continua a non vedere i rischi dell’abitato di Ceciliano?
L’accordo con l’Aci sulla sicurezza stradale è di certo buono così come non abbiamo problemi a riconoscere quello che in questi anni si è fatto, ma il nostro dovere è anche quello di controllare ed indirizzare la Giunta. E questo facciamo e faremo. Quanto al rispetto ci pare che questo Gruppo ne abbia portato sempre molto alla Giunta, ma di certo prima che alla Giunta il rispetto lo portiamo ai Cittadini nel solo modo possibile: lavorando.»

Ivo Francesco Menchini
Consigliere Provinciale PDL