Home Attualità Economia Mercato di Sant’Agostino: la dislocazione dei banchi

Mercato di Sant’Agostino: la dislocazione dei banchi

0
Mercato di Sant’Agostino: la dislocazione dei banchi

Arezzo – “Si chiude un ciclo”. Così l’assessore Michele Colangelo ha commentato stamani il definitivo rientro degli ambulanti in piazza Sant’Agostino. “Nel maggio scorso l’Amministrazione aveva confermato il mercato rionale definendo una collocazione provvisoria per il periodo necessario alla riapertura totale della piazza”.

Contemporaneamente è stata istituita l’area pedonale in piazza San Agostino ed in parte di via Garibaldi e via Margaritone con modifica del perimetro delle zone a Traffico Limitato. Ovviamente con deroghe agli operatori del mercato rionale.
“L’Amministrazione ha quindi predisposto la planimetria definitiva di collocazione dei banchi sulla base di tali disposizioni, concordandola con le organizzazioni sindacali di categoria e cioè Anva e Fiva – ha aggiunto Colangelo. Sono previsti 17 posteggi nella parte di Piazza Sant’Agostino destinati al commercio di prodotti non alimentari e di 3 posteggi per il commercio di prodotti alimentari in via Margaritone, angolo Piazza San Agostino, dove non esiste pavimentazione in pietra. Il mercato del pesce viene confermato in zona Eden”.
Grande attenzione alla “difesa” della piazza: “gli operatori commerciali dovranno stipulare una polizza assicurativa per coprire i costi di eventuali danni al selciato”. Il ritorno definitivo e codificato dagli ambulanti è uno degli ultimi atti necessari alla definitiva riattivazione di piazza Sant’Agostino: “entro poche settimane – ha annunciato l’assessore Franco Dringoli – saranno completati i lavori per la nuova sede di Informagiovani che potrà così iniziare la sua attività”.