Home Attualità Economia Montevarchi: Confesercenti incontra l’assessore Francini

Montevarchi: Confesercenti incontra l’assessore Francini

0

Montevarchi – Incontro tra Confesercenti Valdarno e Piero Francini l’assessore con delega al centro storico, al marketing e alla promozione territoriale. Le questioni sollevate dall’associazione di categoria saranno valutate dall’amministrazione. L’impegno quello di incontrarsi periodicamente per verificare e portare avanti gli impegni presi.
“Crediamo che sia stata imboccata la strada giusta – dichiara Valeria Alvisi responsabile di Confesercenti Valdarno -. Naturalmente ancora è presto per vedere i risultati ma siamo sicuri che non tarderanno ad arrivare”.
“C’è soddisfazione – aggiunge il presidente di Montevarchi Claudio Cirigni – per la disponibilità concessa. L’incontro è stato proficuo. Abbiamo avanzato richieste circa la viabilità. Riteniamo che per una migliore viabilità ed un più facile accesso al centro di Montevarchi dovrebbero essere ripristinate via Trento in entrata dal Pestello; da viale Diaz si dovrebbe arrivare in centro da via Gorizia, mettendola in entrata, inversione di via Burzagli in entrata”.
“Inoltre abbiamo chiesto – prosegue Cirigni – che in via Poggio Bracciolini e in via Isidoro del Lungo non venga consentito alle auto di parcheggiare”.
Illuminazione, decoro e sicurezza gli altri argomenti al centro del colloquio. “L’attivazione delle telecamere – dichiara Valeria Alvisi di Confesercenti – ma anche maggior presidio da parte degli agenti della Polizia Municipale per esempio in via Roma e nel centro storico, sono tra le richieste avanzate. Così come quella di garantire una maggior pulizia tra i vicoli”.
Ed i commercianti di Piazza Vittorio Veneto vorrebbero che lo spazio riqualificato diventi un punto di attrazione, e location per mercatini ed eventi. “Il centro storico deve vivere – puntualizza Alvisi – e non deve essere svuotato. Per questo abbiamo anche chiesto che gli uffici pubblici, la biblioteca, mantengano la sede in centro”.
Per i parcheggi la proposta di Confesercenti è stata quella di consentire ai commercianti la possibilità di usufruire di un abbonamento mensile da utilizzare nelle aree non limitrofe al centro.
Migliorare l’ubicazione del mercato settimanale del giovedì, individuare aree maggiormente accoglienti per le manifestazioni ormai tradizionali come la Festa del Perdono ed Carnevale sono altre proposte effettuate con l’unico obiettivo di promuovere al meglio Montevarchi e le sue attività commerciali.
Infine nuovo volto a Piazza Roanne. “La piazza – conclude Alvisi – necessita del rifacimento dell’arredo urbano, della pavimentazione, dell’illuminazione. Una riqualificazione generale per poi animarla magari anche riproponendo il mercato storico del mercoledì”.