Home Cultura e Eventi Cultura Musica, ad Arezzo Divertinventi ricomincia da tre

Musica, ad Arezzo Divertinventi ricomincia da tre

0

Torna ad Arezzo l’unico festival con il calendario nel nome: “Diventinventi. Venti eventi alle venti e venti”, la rassegna dedicata alla musica corale su iniziativa dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la direzione artistica del maestro Lorenzo Donati.

Una rassegna che, giocando sulle parole, da ora fino a luglio 2012 propone ogni 20 del mese, dalle ore 20.20, una serie di appuntamenti tra musica e contaminazioni artistiche varie, dalla pittura al cinema. Sempre nella città di Arezzo, ma ogni volta in una diversa collocazione: chiese, in particolare, come la Cattedrale, la Pieve urbana di Santa Maria o quella “fuori porta” del Bagnoro, il piccolo oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino o la Badia, Sant’Agostino e la chiesa francescana di Sargiano. Quasi un invito a riscoprire, di concerto in concerto, i più suggestivi luoghi sacri di Arezzo e dintorni.

“Sarà una stagione ricca di momenti musicali alti, con una grande attenzione dedicata ai compositori aretini, da Girolamo Bartei a Paolo Aretino, da Francesco Coradini ad altri contemporanei”, ha anticipato il maestro Lorenzo Donati, direttore artistico della rassegna, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna, che si è svolta questa mattina (lunedì 19 dicembre) in Provincia, “abbiamo in programma concerti che forse non inseguono le mode facili, ma che ci ostiniamo a produrre per la gioia di un pubblico attento alle sfumature della voce, per gli amanti del canto e in generale per quanti cercano percorsi culturali non massificati. Confidiamo che la completa gratuità di tutti gli eventi possa avvicinare alla musica corale anche un pubblico meno esperto, però ugualmente curioso di assaggiare le proposte culturali della città”.

Come nelle passate edizioni, infatti, tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito. "Diventinventi è il dono in musica della nostra associazione alla città di Arezzo” sottolinea la presidente dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis Gianna Baroni “in un periodo in cui trovare sponsor per la cultura è un’impresa difficile, offriamo ai nostri concittadini una rassegna completamente autofinanziata e lo facciamo con la gioia di chi conosce il valore di quello che dona e la consapevolezza che nessuna crisi potrà mai intaccare l'esigenza dell'uomo di fare ed ascoltare musica. Ringraziamo in modo particolare i parroci che ci aiuteranno aprendo le loro chiese e il dirigente del Liceo Artistico Luciano Tagliaferri, nel quale quest’anno abbiamo trovato un valido collaboratore”.

Domani (martedì 20 dicembre), sarà la Chiesa di San Bernardo, in via Margaritone, ad ospitare il primo appuntamento del festival, declinato in veste natalizia. Aprono la serata alle 20.20 i giovanissimi dei gruppi Vox Cordis Youth Choir di Arezzo e Shining Voices di Monte San Savino. Segue alle 21 “A Ceremony of Carols”, con musiche di Britten, Vaugham Williams, Poulenc e Donati eseguite dai coristi dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretti dal maestro Lorenzo Donati e accompagnati al pianoforte da Patrizio Paoli.

Da segnalare nella nuova edizione di “Diventinventi” la presenza di molti giovani: “sarà una stagione dedicata anche alla creatività” dice il maestro Donati “abbiamo chiamato ad esibirsi vari cori di bambini e ragazzi, daremo spazio ad alcuni artisti del territorio e riprenderemo i laboratori di improvvisazione che tanto successo hanno avuto negli anni passati”.

È confermata infine per il 2012 anche la rassegna collaterale “Diventinventi Off”, che offre due eventi da non perdere: il 4 febbraio presso la Chiesa di Sant’Agostino arriva dalla Svizzera l’Ensemble Vocale de Terre Sainte per eseguire sotto la direzione del maestro Serge Ilg la “Messe du Saint Sacrement” per coro, soli e orchestra; mentre sabato 16 giugno sarà la volta di una grande ‘festa della voce’, che vedrà confluire ad Arezzo molti coristi, musicisti e appassionati da varie parti d’Italia. Insieme, per celebrare la musica corale nella città del monaco Guido.
“Voglio esprimere un elogio all'associazione Vox Cordis che rappresenta una punta di diamante che va ben oltre i confini del nostro territorio”, afferma l'Assessore provinciale alla cultura Rita Mezzetti Panozzi. “L'associazione riesce a legare la propria attività corale con quella di organizzatrice di un cartellone davvero di tutto rispetto, che valorizza la città di Arezzo sia dal punto di vista dell'espressione corale che da
quella dei musicisti aretini”.

Il programma

“Diventinventi” si inaugura ufficialmente domani (martedì 20 dicembre) con un doppio concerto dedicato al Natale presso la Chiesa di San Bernardo, in via Margaritone. Aprono la serata alle 20.20 i giovanissimi del Vox Cordis Youth Choir di Arezzo e del gruppo Shining Voices di Monte San Savino. Segue alle 21 “A Ceremony of Carols”, con musiche di Britten, Vaugham Williams, Poulenc e Donati, eseguite dai coristi dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretti dal maestro Lorenzo Donati e accompagnati al pianoforte da Patrizio Paoli.

Venerdì 20 gennaio, secondo appuntamento con il festival presso la Chiesa della Badia, tra musica e pittura. Apre infatti la serata alle 20.20 l’incontro con il pittore Roberto Meschini sul tema “dipingere le voci”, mentre alle 21 segue il concerto dedicato al musicista aretino Girolamo Bartei, con brani di Bartei, Palestrina, Hassler, A. e G. Gabrieli.

Lunedì 20 febbraio “Diventinventi” prosegue presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale con una serata dedicata al Carnevale: alle ore 20.20, la rivisitazione del "contrappunto bestiale alla mente" divertente parodia scritta nel ‘500 da Adriano Banchieri (1568–1634) in cui ogni voce è affidata ad un verso di animale. Sempre di Banchieri, l’Insieme Vocale Madrigalistico Vox Cordis esegue alle 21 “Il Festino per il giovedì grasso”, tra i primi esempi di commedia madrigalistica declinata sul tema dell’amor profano.

L’Aula Magna del Convitto Nazionale ospiterà anche la doppia iniziativa di martedì 20 marzo, con la presentazione del libro “Appesi a un fil di voce” (ed. ETS Pisa) scritto da Lara Corbacchini e Lorenzo Donati, e la partecipazione del coro di bambini “Piccole note”, diretto da Benedetta Nofri con Elisa Pasquini al pianoforte.

Ad aprile, “Diventinventi” raddoppia, in omaggio alla Pasqua. Prima del tradizionale appuntamento del giorno 20, infatti, martedì 4 aprile presso la Pieve di Santa Maria l’Hesperimenta Vocal Ensemble esegue in prima assoluta l’Ecce Homo. A seguire, il concerto “Stabat Mater dolorosa” dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretto da Lorenzo Donati. Venerdì 20 aprile, invece, sarà l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino ad ospitare il secondo doppio evento del mese: apre alle ore 20.20 l’incontro con il regista Valerio Morini sul tema “Filmare la musica”, segue alle 21 “La voce del cuore”, con le performance del coro Andrea Lippi di Monte San Savino diretto da Benedetta Nofri e dell’Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia diretto da Patrizio Paoli.

Domenica 20 maggio, una sede di assoluto prestigio, la Cattedrale, per un concerto dedicato ad uno dei più conosciuti e amati musicisti aretini, Francesco Coradini: in omaggio al “sacerdote musicista” i cantori dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretti da Lorenzo Donati eseguiranno musiche dello stesso Coradini e di altri autori aretini (P. Aretino, G. Bartei, L. Donati), in una serata che promette di celebrare il “genius loci” della coralità. Il preludio alla serata, alle ore 20.20, è affidato ai cantori della Schola Gregoriana Vox Cordis.

Con l’arrivo dell’estate, il festival si trasferisce fuori dalle mura cittadine per gli ultimi due appuntamenti con il pubblico. Mercoledì 20 giugno, presso l’antica Pieve di Santa Eugenia al Bagnoro, un concerto
tutto –o quasi- al femminile: “Benedica tu in mulieribus”, con musiche di J. Brahms, L. Donati, M. Duruflè, O. Gjello, G. Palestrina, F. Schubert, V. Miskinis, M. Kocsar eseguite dall’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis, reduce dal primo premio conquistato quest’anno al festival internazionale di Cantonigros, in Spagna, primo coro italiano a conquistare la vetta della classifica nei 29 anni del concorso. A condurre le coriste come sempre il maestro Lorenzo Donati, con l’accompagnamento al pianoforte di Patrizio Paoli. Apre la serata alle 20.20 “M X Emma”, breve presentazione del progetto didattico “creare per crescere”

Venerdì 20 luglio tocca alla chiesa francescana del Bosco di Sargiano ospitare il gran finale di “Diventinventi”, prima (alle ore 20.20) con l’esibizione del Vox Cordis Youth Choir diretto da Benedetta Nofri, poi, alle 21, con un concerto dedicato alla musicalità del Barocco: brani di G. Carissimi, G. Palestrina, H. L. Hassler e G. Gabrieli eseguiti dalla formazione leader del Vox Cordis, diretta da Patrizio Paoli.

A margine della rassegna principale, tornerà anche nel 2012 “Diventinventi off”, con due eventi da non perdere: venerdì 4 febbraio alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Agostino il coro svizzero Ensemble Vocale de Terre Sainte di Coppet (Ginevra), eseguirà la “Messe du Saint Sacrement” di Joseph Jongen per coro, soli e orchestra sotto la direzione del maestro Serge Ilg. Sabato 16 giugno, infine, è prevista per l’intera giornata una grande ‘festa della voce’, che vedrà confluire ad Arezzo molti coristi, musicisti e appassionati da varie parti d’Italia. Insieme, per celebrare la musica corale nella città del monaco Guido.