Home Politica Nicotra: ‘Promozione Molin Bianco è una bufala elettorale’

Nicotra: ‘Promozione Molin Bianco è una bufala elettorale’

0
Nicotra: ‘Promozione Molin Bianco è una bufala elettorale’

Arezzo – "Una bufala elettorale fatta su misura da un sottosegretario della destra". Non usa giri di parole il capogruppo della Federazione della Sinistra in consiglio provinciale Alfio Nicotra, nel giudicare la supposta promozione dell'aereoporto di Molin Bianco pomposamente annunciata dai giornali. Da sempre contrario allo scalo di Molin Bianco – "non a caso quando ero in consiglio comunale votai gli emendamenti al piano strutturale prevedendo al suo posto un parco pubblico e vincoli antispeculazione"- Nicotra ricorda che "di queste bombe fumogene ne vederemo ancora, pur di mantenere in vita un ente inutile per la città e il suo sviluppo come la Società Sviluppo Aereoporto Arezzo".
"Non prendiamoci in giro e più che altro non prendiamo in giro gli aretini – prosegue il capogruppo della FDS – ubicato in quella collacazione un aereoporto non ha futuro. L'orientamento nazionale poi è tagliare gli aereoporti di campanile a favore di un sistema interprovinciale del trasporto aereo integrato. E' impensabile e anacronistico che ogni città abbia il suo aereoporto. Ne sanno qualcosa a Siena davanti al fallimento di Ampugnano. Dicevano che ci sarebbero stati 600mila passeggeri l'anno, non sono arrivati neanche a 15 mila e hanno fatto un buco economico nelle casse pubbliche che grida vendetta."
"L'indagine conoscitiva della Commissione trasporti della Camera – prosegue Nicotra – ha detto chiaro che l'unica possibilità di sviluppo per un nuovo aereoporto nell'Italia centrale è lo scalo di Viterbo. La provincia di Arezzo poi è circondata da aereoporti. Non solo Ampugnano ma anche Peretola, Perugia , Forlì e lo stesso aereoporto di Pisa di cui la provincia di Arezzo detiniene non a caso una quota azionaria.Non ci dimentichiamo poi di Fiumicino e Ciampino, se solo Arezzo fosse ricompresa nell'alta velocità ferroviaria sarebbero raggiungibili in un arco decente di tempo."
"Non è il Ministero dell'Interno che decide se uno scalo possa essere adibito ad aereotaxi – conclude Nicotra – per l'Enac lo scalo è inadeguato e richiederebbe l'allungamento della pista e nuovi servizi a terra. Insomma milioni di euro per far volare otto persone alla settimana.Sarebbe uno scandalo."