Home Sport Nuoto, Grimaldi argento nella 10 km di fondo ai Mondiali di Shanghai

Nuoto, Grimaldi argento nella 10 km di fondo ai Mondiali di Shanghai

0
Nuoto, Grimaldi argento nella 10 km di fondo ai Mondiali di Shanghai

Shanghai, 19 lug. – (Adnkronos/Ign) – Martina Grimaldi ha conquistato la medaglia d'argento nella 10 km di fondo ai Mondiali di Shanghai. Nel bacino di Jinshan, l'azzurra ha chiuso in 2h01'59"9 nella gara vinta dalla britannica Keri Anne Michelle Payne, medaglia d'oro oro in 2h01'58"1. Bronzo alla greca Marianna Lymperta, terza in 2h02'01"8. La gara metteva in palio i primi 10 pass per i Giochi di Londra 2012: la Grimaldi, che ha regalato all'Italia la prima medaglia della rassegna iridata, ha conquistato quindi la qualificazione alle Olimpiadi del prossimo anno. Per la 22enne bolognese è arrivato il terzo piazzamento mondiale, dopo il bronzo a Roma 2009 e l'oro nei campionati di specialità di Roberval. Giornata negativa, invece, per Giorgia Consiglio. La vicecampionessa mondiale di specialità, nonché detentrice del titolo europeo, si é ritirata dopo circa 5 km per sopraggiunte difficoltà respiratorie.
''Sono contentissima. Spero di dare la spinta al gruppo e che si possa far bene tutti. Abbraccio i miei compagni che come me hanno lavorato tanto e bene. In acqua faceva molto caldo ma io provavo a non pensarci'', ha detto la Grimaldi alla fine della gara, come si legge sul sito della federazione. ''A Singapore, in collegiale, c'eravamo allenati con temperature anche maggiori ma farci l'abitudine è sempre difficile. Il sole poi, aggiungeva disagio. Vedevo che le mani si gonfiavano, poi alla fine sembrava di nuotare nel brodo. Però ne è valsa la pena. Che gioia… All'inizio della stagione ho avuto un periodo difficile che sono riuscita a superare con l'allenamento e la forza di volontà. Questa medaglia mi ripaga dei tanti sacrifici. Cosa posso aggiungere? Sono felice'', ha detto ancora prima di ricevere le congratulazioni del ct Massimo Giuliani e del presidente Paolo Barelli. ''Bravissima! Si vede che ha grinta, oltre a qualità tecniche.
E' una ragazza determinata ma tutti gli atleti della squadra hanno carattere, talento e qualità. Questo è un bel gruppo. Forte, affiatato, vincente. Complimenti a Martina, al ct Massimo Giuliani e a tutto lo staff'', ha detto il numero 1 della federnuoto. Sergio Crescenzi, responsabile medico della Nazionale, ha fornito informazioni rassicuranti sulle condizioni della Consiglio, costretta al ritiro per le conseguenze di una crisi di panico a metà competizione. ''Nulla di grave -ha detto Crescenzi-. Nessun problema fisico, clinicamente sta bene e si è ripresa subito anche dalla crisi nervosa. Respirava male, si è spaventata, le è venuto l'affanno ed è entrata in crisi. E' stato un po' come una caduta al Tour de France, un imprevisto che può capitare''. Tuffi. Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi si sono qualificati alla finale del sincro trampolino 3m con il nono punteggio delle eliminatorie (372,36). Miglior risultato per la coppia cinesa formata da Qin Kai e Luo Yutong con 452,19.