Home Politica ‘Nuovo orario ferroviario e sostituzione dei due IC: danno e beffa’

‘Nuovo orario ferroviario e sostituzione dei due IC: danno e beffa’

0

Dichiarazione di Roberto Barone (IDV),Presidente Commissione Consiliare Comunale Trasporti: 'Solo pochi giorni fa riconoscevo il merito all’Assessore Regionale Ceccobao di essersi impegnato verso Trenitalia e di aver ottenuto il reintegro dei due Intercity soppressi a fine agosto, pur esprimendo alcune perplessità in merito all’ effettivo risultato positivo.

Ma con l’acquisizione di elementi più concreti del nuovo orario, si scopre che l’Intercity reintrodotto, in realtà altro non è che l’intercity 589 che già oggi effettua servizio tra Venezia e Napoli con fermata a Firenze Rifredi ed Arezzo, solo posticipato dalle ore 16,24 alle ore 17,47 e per giunta con aumento del tempo di percorrenza.
Insomma, per tappare una falla, se ne è creata una nuova, privando comunque altri pendolari di un treno che pure utilizzavano da Firenze Rifredi; essi ora dovranno servirsi del regionale delle ore 17,12 da Santa Maria Novella già sovraffollato con l’attuale utenza o attendere 1 ora e 27 minuti in più l’attuale treno. Oltre alla beffa quindi, il danno.

Se poi aggiungiamo che il regiostar del mattino, che sostituirebbe l’intercity perso, impiegherà ben 57 minuti per raggiungere Firenze, di certo non è corretto vantarsi del ritorno di collegamenti veloci tra Firenze ed Arezzo.
Non è così che si risolvono i problemi. '