Home Attualità Economia ‘La legalità come fattore di crescita’: Il Comparto Olivicolo

‘La legalità come fattore di crescita’: Il Comparto Olivicolo

0
‘La legalità come fattore di crescita’: Il Comparto Olivicolo
olivo olive olio

L’olio e l’olivicoltura rappresentano eccellenze importanti per l’agricoltura aretina e toscana, eccellenze da promuovere ma anche da difendere per tutelare sia la produzione sia il consumatore. Per questo motivo la Coldiretti di Arezzo ha organizzato, sabato 10 dicembre ad Arezzo, alle ore 10, presso la Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia, un grande convegno con relatori di caratura nazionale allo scopo di porre sotto i riflettori sia tutto quanto di positivo si fa e si può fare per la promozione dell’olio di qualità, che ad Arezzo è davvero invidiabile, sia la necessità di controlli e di interventi che favoriscano la tutela e evitino sofisticazioni del prodotto, visto che proprio l’olio è il prodotto più a rischio sofisticazioni in Italia.
Ecco perché, dopo i saluti del presidente della Provincia Roberto Vasai, del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, del procuratore capo della Repubblica di Arezzo, Carlo Maria Scipio, e l’introduzione di Tulio Marcelli, presidente della Coldiretti aretina, vi saranno gli interventi di esperti del settore a livello nazionale: prenderanno infatti la parola il Vice Comandante del Nucleo Anti Sofisticazioni dei Nas dei Carabinieri, Antonio Concezio Amoroso; il Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Napoli Donato Ceglie; il presidente del Consorzio Igp Toscano Fabrizio Filippi; il responsabile nazionale Area Ambiente e Territorio della Coldiretti Stefano Masini e il Comandante del Nucleo Agroalimentare e Forestale dei N.A.F. del corpo forestale dello Stato, Giuseppe Vadalà. Modera il giornalista enogastronomico Alex Revelli.
In occasione del Convegno si terrà anche una mostra delle migliori produzioni olivicole delle province toscane, della prima linea Cosmetica che utilizza olio extravergine “Toscano Igp” Bilologico, e una dimostrazione di assaggio oli a cura del gruppo Panel test della Camera di commercio di Arezzo.
A tutti i partecipanti verrà anche offerto un gadget di cosmetici prodotti con olio Igp Toscano Biologico.