Home Attualità Ogm: Zaia, scelta etica, non solo produttiva

Ogm: Zaia, scelta etica, non solo produttiva

0

Verona, 8 apr. – (Adnkronos) – Il presidente del Veneto, Luca Zaia, è contrario da sempre agli Ogm: ''abbiamo necessità di ricordare che non è solo una scelta produttiva ma anche etica'', affermato all'ADNKRONOS a margine di Vinitaly, intervenendo sulla polemica che si è innescata ieri tra il neoministro delle Politiche agricole Saverio Romano e l'ex ministro dell'Agricoltura Giancarlo Galan.
''Un Paese che ha puntato sulla tipicità dei prodotti -ha continuato il governatore del Veneto- non può fare una scelta diversa''. Quanto al dibattito Romano-Galan, ha detto: ''Non entro in questa polemica, penso solo che quando si toccano temi che hanno valori etici come gli Ogm, come l'eutanasia o l'aborto, ognuno può esprimere il proprio pensiero. Romano l'ha espresso da ministro, benvenga''. Zaia inoltre ha ricordato che ''il 75% dei cittadini non vuole gli Ogm'' e che ''la casa del 'no agli Ogm' è grande, benvenga dunque Romano con la sua assunzione di responsabilità in veste di ministro''.
Il presidente del Veneto infine ha ribadito la sua posizione che l'agricoltura italiana non può fare ''la guerra ai costi di produzione con gli altri competitor perché non possiamo vincere, sotto questo aspetto, con i cinesi che vengono pagati 5 euro al giorno. Il nostro vantaggio -ha concluso- è l'identita' produttiva, ma se facciamo pomodoro transgenici come li fanno loro non c'è identità produttiva''.

Articlolo scritto da: Adnkronos