Home Cronaca Operazione ‘Cavatappi’: in manette quattro napoletani

Operazione ‘Cavatappi’: in manette quattro napoletani

0
Operazione ‘Cavatappi’: in manette quattro napoletani

Arezzo – Da anni bande di ladri Campani si sono specializzate nella rapina con sequestro di persona nei confronti degli autotrasportatori in sosta lungo la rete autostradale nazionale: dall’alba di martedì, però, un’altra batteria – composta da specialisti del settore di origine partenopea – è stata stroncata dalla Polizia Stradale di Firenze, la cui Squadra di Polizia Giudiziaria ha sferrato un durissimo colpo alla malavita organizzata: con la collaborazione della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle, della Sezione Polizia Stradale di Arezzo e del Commissariato PS di Nola, gli investigatori coordinati dalla Procura della Repubblica di Arezzo, sono entrati in azione alle prime luci del 22 marzo, dando esecuzione all’ultimo degli arresti effettuati nell’ambito dell’operazione “CAVATAPPI”.

In totale si tratta di quattro membri del gruppo operativo che sono stati sottoposti a misure restrittive della libertà personale in carcere, tutti cittadini italiani di origini napoletane. Le indagini sono scattate nel corso di controlli mirati alla sicurezza del trasporto merci, in sede autostradale, nel comune di S. Giovanni Valdarno dove i veicoli commerciali parcheggiavano per la sosta notturna.

Nella flagranza del reato venivano arrestati per rapina pluriaggravata e sequestro di persona i due soggetti fermati, entrambi della provincia di Napoli e con numerosi precedenti per rapina, e condotti al carcere di Sollicciano in Firenze. Le successive indagini, condotte dal personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polstrada di Firenze hanno consentito l’identificazione di altri due membri della batteria operante, sottoposti a custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Arezzo. Le attività esterne e quelle tecniche, quindi, hanno consentito di chiudere il cerchio attorno al predetto agguerrito gruppo, composto in parte da delinquenti abituali. I particolari verranno illustrati in conferenza stampa mercoledì 23 marzo alle ore 11:00 presso la sede della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle dal Dirigente Superiore della Polizia Stradale, Dott. Vincenzo Feltrinelli, e dai responsabili dei reparti operanti.