Home Attualità Economia Ottobre, mese della vista

Ottobre, mese della vista

0
Ottobre, mese della vista

Anche gli ottici optometristi della provincia di Arezzo aderiscono alla campagna “Ottobre mese della vista”, offrendo gratuitamente i controlli per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi.

L’iniziativa, lanciata a livello nazionale da Federottica Confcommercio e Albo degli Ottici Optometristi, è attiva fino alla fine del mese.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica a prestare attenzione alla salute degli occhi, migliorando la qualità della vista e prevenendo alcuni problemi anche con l’ausilio degli strumenti corretti.

“Chi entra nei nostri esercizi fino al 31 ottobre potrà usufruire di un controllo gratuito della vista”, spiega il presidente provinciale degli ottici di Confcommercio Mauro Vannelli, “è di estrema importanza che la gente si abitui a fare un controllo annuale. Anche chi fa già uso di occhiali e lenti a contatto dovrebbe tenere regolarmente sotto controllo l’efficienza visiva e l’adeguatezza dei propri ausili ottici. Per questo ad ottobre mettiamo volentieri a disposizione di tutti la nostra professionalità, invitando, se necessario, ad approfondire i controlli con uno specialista”.

“Quest’anno” spiega Vannelli “porremo un’attenzione speciale sui disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia, ovvero la difficoltà di mettere a fuoco le cose da vicino, che interessa gli individui sopra i quaranta anni. È un problema piuttosto frequente, visto l’allungamento dell’età media, ma non è un male ineluttabile: basta correre ai ripari e anche in età matura si può contare su un buon confort visivo”.

I centri ottici della provincia di Arezzo che aderiscono all’iniziativa Ottobre mese della vista sono riconoscibili dall’apposita locandina. Altrimenti, si può contattare l’associazione Federottica Confcommercio al numero di telefono 0575 350755.