Home Attualità Viabilità Park San Donato: cantiere aperto

Park San Donato: cantiere aperto

0
Park San Donato: cantiere aperto

Arezzo – Iniziati i lavori per il nuovo parcheggio multipiano all’ospedale San Donato: gli operai stanno adesso aprendo il tunnel che lo collegherà alla struttura sanitaria. Il Sindaco Fanfani; il Presidente di Atam, Falsini; il Direttore della Asl 8, Enrico Desideri e l’assessore Dringoli ne hanno sintetizzato le caratteristiche stamani all’interno del cantiere: 734 posti, 10.000 metri quadrati di superficie, tariffa “sociale” e cioè 1 euro al giorno.
“Il parcheggio sarà a servizio non solo dell’ospedale ma anche del quartiere di Pescaiola – ha commentato il Sindaco Fanfani. E’ parte integrante di un progetto più vasto di riqualificazione di un’area che dalla seconda faccia della stazione giunge al Pionta e interessa sia la zona ospedaliera che quella sanitaria”.
“Una struttura – ha sottolineato l’assessore Dringoli – che fa parte della nuova organizzazione della mobilità cittadina. Non a caso prevediamo un’integrazione con il sistema del trasporto pubblico e del bike sharing ormai di prossima attivazione”.
Soddisfatto anche il Direttore della Asl 8, Enrico Desideri, che ha evidenziato l’utilità della struttura nel quadro generale della forte qualificazione della sanità aretina e il Presidente di Atam, Falsini che ha ricordato le principali caratteristiche tecniche del parcheggio in costruzione.
La struttura è sviluppata su tre piani per un totale di 734 posti auto, più posti esterni ed interni per i diversamente abili: è dotata di ascensori e scale di emergenza, oltre, ovviamente, agli accessi per le auto. L’opera non è un semplice contenitore di auto ma ha un’elevata qualità estetica per inserirsi al meglio nel tessuto urbano circostante. E’ interamente realizzata con prefabbricati in cemento armato con esclusione di tre vani scala che sono gettati in opera, mentre la cosiddetta “torre faro”, con i suoi due ascensori che consentono la permeabilità tra il parcheggio e l’ospedale, è realizzato in acciaio e vetro opacizzato e permette la proiezione di materiale pubblicitario o di interesse pubblico. La torre faro ha base quadrata e arriva a tre metri sotto il piano stradale per consentire l’accesso diretto al sottopassaggio che collega il parcheggio alla zona Cup dell’ospedale. Altre passerelle realizzate al piano terra permettono una perfetta integrazione con tutti gli altri percorsi stradali. La torre è collegata anche all’edificio realizzato per ospitare i servizi legati all’attività sanitaria. Particolare attenzione è stata rivolta anche al risparmio energetico con la previsione di una copertura del piano secondo con pannelli fotovoltaici ed accorgimenti per diminuire il consumo di energia elettrica. La realizzazione del parcheggio avviene in due tempi diversi per consentire agli utenti l’utilizzo di parte dell’attuale parcheggio a raso. I disagi per la riduzione dei posti auto sono stati ridotti con la realizzazione di nuovi spazi in via Laschi e via Uguccione della Faggiuola.
Ad ogni piano del parcheggio ci sono servizi igienici per il pubblico e locali per gli addetti alla gestione. Il locale sarà presidiato e sorvegliato anche con l’installazione di 62 telecamere e colonnine Sos. La gestione del parcheggio sarà interamente automatizzata con tre piste di accesso e due piste di uscita con una cassa automatica ad ogni piano. Il costo complessivo dell’opera è di 7.719.688 euro.