Home Attualità Economia Parrucchiere unisex ed estetista: nasce ad Arezzo nuovo polo formativo

Parrucchiere unisex ed estetista: nasce ad Arezzo nuovo polo formativo

0
Parrucchiere unisex ed estetista: nasce ad Arezzo nuovo polo formativo

Arezzo – Nuovo polo formativo per parrucchiere ed estetista. A darne notizia è Confartigianato Imprese di Arezzo. La nuova realtà, nata dalla collaborazione tra PMI SERVICE srl, agenzia formativa di Confartigianato Arezzo accreditata presso la Regione Toscana, e Forma Consulting Academy srl, intende rispondere alle esigenze del mondo dell’artigianato, alla ricerca costante, ma spesso inesaudita, di nuove figure professionali tra cui parrucchieri unisex ed estetisti. “Per questo motivo – spiegano a Confartigianato Imprese – abbiamo deciso di cimentarci, per la prima volta, nell’organizzazione di corsi per il conseguimento della qualifica professionale. L’importanza e la serietà di questa iniziativa è testimoniata anche dal fatto che i corsi sono riconosciuti presso la Regione Toscana e cioè rientrano nel percorso formativo a catalogo della Provincia di Arezzo con le seguenti qualifiche: Addetto parrucchiere unisex e Addetto cure estetiche.
Il percorso formativo – si spiega ancora – ha una durata di 1800 ore e rappresenta un’importante occasione per tutte le aziende che hanno lavoranti apprendisti, i quali, per proseguire il loro rapporto di lavoro, devono obbligatoriamente iniziare un percorso formativo. Il primo anno prevede 900 ore con prevalenza di materie teoriche, mentre nel secondo anno le restanti 900 ore avranno una prevalenza di esercitazioni pratiche, delle quali 540 di stage all’interno dei saloni. Sarà un’ottima opportunità per le aziende – sottolinea Confartigianato Imprese – per selezionare in anticipo il personale. Gli allievi riceveranno oltre alla qualifica di settore come da legge relativa, anche la patente europea del computer, la qualifica di addetto antincendio e quella di responsabile per la sicurezza (RSPP).
Possono accedere al corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria primo ciclo (scuola dell’obbligo). Coloro che hanno i requisiti potranno inscriversi al corso fino al raggiungimento dei 15 posti disponibili.
Le metodologie didattiche alternano teorie e conoscenze di base a casi studio ed esercitazioni, all’interno di un ambiente formativo di tipo collaborativo che privilegia forme di apprendimento cooperativo (discussioni, casi studio, giochi di ruoli, esercitazioni di gruppo, sviluppo di progetti individuali, esercitazioni ecc.), al fine di emulare quanto avviene realmente nelle situazioni di lavoro .”
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore della Federazione Benessere di Confartigianato Imprese Arezzo: Manuela Boncompagni – Tel.0575/314281 – mail [email protected].