Home Cultura e Eventi Cultura Per un’alfabeto della differenza al Karemaski di Arezzo

Per un’alfabeto della differenza al Karemaski di Arezzo

0

Occorre ripartire dall'ABC per liberarsi dal retaggio culturale che ancora produce pregiudizi e stereotipi nei confronti dell'omosessualità: come si costruisce e sviluppa l'identità sessuale? Che cos'è l'orientamento sessuale e che cosa il ruolo di genere? Per comprendere e vivere la differenza, altrui o propria che sia, dovremo interiorizzare e condividere un alfabeto minimo, da acquisire con una metodologia attiva, fatta di significati ampi ma anche di esperienza: saranno infatti il territorio delle emozioni, l'incontro e la condivisone a creare una nuova dimensione di conoscenza, autentica e lontana dalle etichette. In questo approccio metodologico saranno dunque fondamentali la pratica, la ricerca su campo, le storie e le narrazioni come strumenti per lo sviluppo dell'empowerment.
Ne parleranno tre esperti, al circolo Arci Karemaski di Arezzo, giovedì 10 novembre, alle ore 21: Federico Batini (Comprendere la di fferenza. Verso una pedagogia dell'identità sessuale, Armando), Franco Buffoni (Laico alfabeto in salsa gay piccante, Transeuropa) e Francesco Botti (Di corsa, di nascosto, Guanda), che proprio con linguaggi e prospettive diverse, complementari tra loro, affrontano i temi della differenza sessuale nei loro libri e nel corso dell'iniziativa. L'incontro è moderato dalla prof.ssa Laura Occhini.

La serata, a ingresso libero con tessera ARCI, è organizzata in collaborazione con Nausika e con la Libreria Leggere e coordinata da Laura Occhini (Università di Siena, sede di Arezzo).