Home Sport Piccini e Sesti terzi a Magione nella prova tricolore di GT cup

Piccini e Sesti terzi a Magione nella prova tricolore di GT cup

0
Piccini e Sesti terzi a Magione nella prova tricolore di GT cup

Magione – Un sesto posto in gara 1 e un terzo in gara 2, per un totale di 16 punti raccolti: questo il bilancio della domenica di campionato italiano Gt Cup per Giacomo Piccini e Stefano Livio all’autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. La coppia della Mik Corse, al volante della Lamborghini Gallardo, si conferma sul terzo gradino della classifica tricolore con il secondo posto più vicino ma anche con la vetta più lontana, per effetto dei 27 punti complessivamente racimolati da Matteo Malucelli e Flavio Pierleoni su Ferrari 430. Pochi sussulti nella gara della mattinata: Livio mantiene nel suo stint la sesta piazza ottenuta nelle prove ufficiali e quando Piccini lo avvicenda al volante riesce a portarsi momentaneamente in quinta posizione. Un problema al manicotto di raffreddamento fa salire la temperatura e allora il 26enne pilota di Sansepolcro si vede costretto a rallentare e a cedere la posizione proprio ai leader della Gt Cup, Malucelli e Pierleoni, mentre il successo va ad appannaggio della Porsche 997 di Rino Mastronardi e Valentino Fornaroli. In gara 2, quella pomeridiana, è proprio Giacomo Piccini a partire in pole per effetto del miglior tempo in prova.
Al suo fianco c’è Matteo Malucelli, che però al via “buono” (quello cioè al termine del secondo giro) perde un paio di posizioni, mentre il prologo del biturgense è perfetto, tanto che la Gallardo accumula subito un minimo di vantaggio nei confronti delle vetture dirette inseguitrici, con Mastronardi che dapprima punta a distanza, poi con il passare dei minuti si avvicina sempre più fino a portarsi a ridosso della Lamborghini di Piccini, che comincia a pagare i 30 chilogrammi in più di peso in una pista non veloce a livello di gomme e soprattutto di freni, al punto tale che al minuto 25 l’auto – ancora comunque in testa – deve rientrare ai box.
Esce con alla guida Livio, che però si ritrova d’acchito terzo dietro la Ferrari di Pierleoni e l’altra Porsche del duo Bollini-Baccani, poiché quella di Fornaroli deve pagare i secondi al pit stop. La seconda parte vede inizialmente un “testa a testa” entusiasmante fra la Ferrari di Pierleoni e la Porsche di Fornaroli, che nell’ennesimo tentativo di superare la “rossa” esce di scena girandosi nel tornante che segue la linea di partenza. Livio è dunque secondo, anche se dalle retrovie rinviene forte e più veloce la Gallardo di Giorgio Sanna, che a 5’ dalla fine opera il sorpasso.
Prima vittoria stagionale per Malucelli e Pierleoni, che allungano a +18 nei confronti di Sanna e Stancheris e a +20 su Piccini e Livio, alla fine molto contrariato per questa decisione di inserire i 30 chilogrammi in più, che sta penalizzando l’auto anche a livello di sicurezza. “Abbiamo in effetti avuto dei problemi a livello di freni – ha commentato Giacomo Piccini – per cui sono dovuto tornare ai box anche per questo motivo. Eravamo in testa e ci siamo dovuti accontentare di un terzo posto che comunque muove la classifica e lascia ancora aperti i giochi, nonostante Malucelli e Pierleoni abbiano allungato”. Ci sono in effetti ancora 5 appuntamenti e 10 gare alla conclusione del campionato italiano, che adesso si prende quasi un mese di pausa per effettuare il giro di boa a Imola il 16 e il 17 di luglio.

Classifica campionato italiano Gt Cup
1) Matteo MALUCELLI e Flavio PIERLEONI (Ferrari 430) punti 76
2) Giorgio SANNA e Davide STANCHERIS (Lamborghini) 58
3) Giacomo PICCINI e Stefano LIVIO (Lamborghini) 56
4) Valentino FORNAROLI e Rino MASTRONARDI (Porsche 997) 54
5) Christian PASSUTI e Andrea GAGLIARDINI (Porsche 997) 48