Home Attualità Economia ‘Plasepri’, firmato nel palazzo della provincia

‘Plasepri’, firmato nel palazzo della provincia

0
‘Plasepri’, firmato nel palazzo della provincia

Arezzo – È stato firmato ad Arezzo, nel Palazzo della Provincia alla presenza della Vicepresidente Mirella Ricci, il protocollo di intesa relativo al programma “Plasepri”, che sostiene la creazione di progetti imprenditoriali in Senegal avviati da cittadini senegalesi anche in partnership con imprenditori italiani.

Firmatarie del protocollo sono le Province di Arezzo e Livorno, la Confcommercio di Arezzo, l’Associazione degli imprenditori stranieri e il Coordinamento dell'associazione senegalese in Toscana.

L’intesa raggiunta rende dunque disponibili anche sul territorio aretino i finanziamenti pubblici destinati a stimolare una maggiore partecipazione del settore privato allo sviluppo sostenibile del Senegal. Non solo: l’obiettivo specifico è aumentare il volume di investimenti produttivi da parte delle PMI che generino opportunità d’impiego soprattutto nelle regioni a più forte emigrazione.

“Il documento che abbiamo firmato è la base fondante di un accordo di cooperazione tra Italia e Senegal che offre molte opportunità sotto molti punti di vista – sottolinea il presidente dell’associazione Imprenditori stranieri Babou Camara – innanzitutto, offre un sostegno allo sviluppo economico e sociale del Senegal attraverso il microcredito e il finanziamento di progetti di impresa. È quindi uno strumento valido e necessario per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, che può essere combattuta solo offrendo alternative concrete. Inoltre, il protocollo favorisce le iniziative degli imprenditori immigrati senegalesi che, vivendo in Italia, sono desiderosi di realizzare nella loro patria di origine progetti economici che ne favoriscano lo sviluppo. Ma le opportunità di business ci sono anche per le imprese italiane che desiderano aprirsi a nuovi mercati attuando processi di internazionalizzazione in Senegal. Il protocollo contempla infatti anche la collaborazione tra le imprese italiane e senegalesi per la nascita di joint venture in Senegal”.

L'accordo sul programma “Plasepri” è stato sottoscritto nel 2008 tra il Governo senegalese e quello italiano. Allo scopo di garantire la sua attuazione sono stati individuati cinque enti sul territorio nazionale. Tra questi, nel territorio toscano, è stato accolto il progetto presentato da enti e associazioni in provincia di Livorno dal titolo “F.En.a.Sè (Fare impresa in Senegal). La Provincia di Livorno è stata individuata per fornire assistenza ai senegalesi residenti in Toscana e nel centro Italia per la presentazione di adeguati progetti da finanziare con i fondi “Plasepri” attraverso il CASTO, Coordinamento delle Associazioni Senegalesi in Toscana.

Nel territorio aretino, le informazioni e l’assistenza tecnica relativa a “Plasepri” verranno erogate dall’Associazione degli Imprenditori Stranieri – Confcommercio Arezzo e dagli sportelli SIP della Provincia di Arezzo con il coordinamento del CASTO. Gli sportelli SIP forniranno informazioni generali e di orientamento sul programma, mentre l’Associazione degli imprenditori stranieri – Confcommercio si occuperà di consulenze più dettagliate in collaborazione con il CASTO. Verranno infine individuate, di concerto con gli Enti firmatari, le modalità per la promozione del programma “Plasepri” nel territorio provinciale aretino e per fornire un' adeguata assistenza tecnica.