Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2011

Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2011

0

Arezzo – A partire da quest’anno la presentazione dei soggetti della ‘lancia d’oro’, premio del Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà a rotazione nelle sedi dei Quartieri. La decisione è stata presa dalla Società storica aretina, che tradizionalmente organizza l’incontro, d’intesa con l’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri. I soggetti delle ‘lance d’oro’ delle edizioni 2011 verranno illustrati venerdì 27 maggio, alle ore 21,15, nella sede del Quartiere di Porta del Foro, in via della Palestra.

Del Risorgimento e delle conseguenze per il territorio aretino dell’unificazione nazionale – alla quale, in occasione del 150.o anniversario della proclamazione del Regno d’Italia (1861), è dedicata la ‘lancia d'oro’ della Giostra di San Donato del prossimo 18 giugno – parlerà Alessandro Garofoli, studioso del periodo.

Ad illustrare vita e opere del pittore aretino Spinello (1350 ca – 1410) in occasione del sesto centenario della morte, al quale è dedicata la Giostra della Madonna del Conforto (4 settembre 2011), sarà invece Isabella Droandi, storica dell’arte.

L’incontro, coordinato da Luca Berti, presidente della Società storica aretina, è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire.