Home Sport Prima corsa del quartiere Porta del Foro

Prima corsa del quartiere Porta del Foro

0

Arezzo – Oltre 200 atleti hanno partecipato alla corsa del Quartiere di Porta del Foro, manifestazione podistica inserita all’interno della settimana che precede la Giostra con grande entusiasmo da parte del pubblico che ha assistito a delle gare molto spettacolari fino alla fine.
Si parte alle ore 20,00 con le categorie giovanili molto vivaci ed appassionanti che corrono sul tratto di Via S.Lorentiono e la Porta con le seguenti vittorie:
Parigi Francesco, Menchetti Lorenzo e Baldi Leonardo della Podistica il Campino di Castiglion F.no – Bassi Lucia e Ghinassi Niccolò dell’Atletica Sestini ed infine Mazzini Giulia,Isolani Giulia,Capaccioli Francesco e Capacci Lisa della U.P.Policiano.
Alle ore 20,20 partono le categorie Donne ,Veterani ed Argento che devono percorrrer 3 giri di un percorso che comprende via L.Leoni,Via Porta Buia,Via Garibaldi,Via G.Monaco,Piazza S.Francesco,Via Cavour e via S.Lorentino (totale quasi 5 km).
Partenza sostenuta e condotta da Scaglia tallonato da Mulas,Carnesciali,Lancellotti, Borgogni e Vaiani mentre un po’ più indietro Mattesini, Boncompagni e Chiericoni se la giocavano per il settore femminile.
Già al passaggio del primo giro G.Marco Scaglia dell’Atletica Sangiovannese è in testa con un vantaggio di circa 30 metri che mantiene anche nei giri successivi per completare la gara vincente con il tempo di 16’30”, al 2° posto a 20 “ Natale Mulas (U.P.Policiano) mentre per il 3° posto la spunta nel finale Enzo Carnasciali su Giuseppe Lancellotti.
Ottima la prestazione di Mario Vaiani Lisi (Atl. Roma) nella categoria argento con 17’28” su Enzo Patrussi (Atl. Sestini) e Angelo Caruso (U.P.Policiano).
Nella Categoria donne ancora una conferma per Valentina Mattesini (U.P.Policiano) che vince con il tempo di 17’39” e fa il bis dopo la Chiassa, questa volta a spese della compagna di squadra Lucia Boncompagni che termina 2^ a 9” mentre al 3° posto Barbara Chiericoni (Atl. Sestini) distaccata di oltre un minuto.
Alle ore 21,00 partenza della gara degli assoluti dove l’uomo da battere è sempre lui,Filippo Occhiolini che dovrà vedersela con Cristian Taras ,Marzi Francesco,Giacomo Valentini (recente vincitore del Bravio delle Botti) e Filj Perparim .
Partenza come al solito molto sostenuta con un gruppetto molto numeroso a condurre fra cui Occhiolini affiancato da Taras,Filaj,Valentini,Marzi,Annetti,Refi e Farinelli, le prime avvisaglie si evidenziano nella salita che porta a Piazza S.Francesco, i primi a farne le spese sono Annetti , Refi e Farinelli, al primo passaggio il gruppetto di testa sembra mantenersi costante, ma ancora una volta l’azione di Occhiolini è determinata costringendo gli altri a rallentare per cui al 3° ed ultimo giro Filippo parte guadagnando quei 50 metri che lo portano vittorioso al traguardo con il tempo di 14’39”.
Alle sue spalle molta incertezza fino alla fine, infatti solo la volata finale tra Francesco Marzi e Cristian Taras determinano la 2^ piazza appannaggio del primo, ancora una bellissima volata per il 4° posto tra Valentini e Filaj , la spunta il primo .
Giudizio positivo da parte degli atleti per il tipo di competizione e del percorso adottato e grande soddisfazione da parte del quartiere di porta del Foro che spinti da Maurizio Maggi hanno realizzato questa prima Corsa del Quartiere, l’appuntamento anche da parte del Rettore Ciarpaglini al prossimo anno.