Home Attualità Economia Pronta la cartoguida della via romea di stade

Pronta la cartoguida della via romea di stade

0

Bibbiena – Il progetto di valorizzazione della Via Romea di Stade sta prendendo il volo. Un segnale importante del lavoro che, con pazienza e perizia, è stato fatto fino ad oggi grazie alla costante e proficua collaborazione tra i comuni promotori(Subbiano, Bibbiena, Chiusi della Verna, Chitignano) è la conclusione della guida, un prezioso strumento fatto per gli appassionati ma anche per coloro che per la prima volta intendono avventurarsi alla scoperta di questi luoghi storici di pellegrinaggio che lambiscono spazi naturali di valore, paesi montani, eremi sperduti, luoghi di culto e di preghiera.
La cartoguida, in scala 1/30.000, contiene lunghezza del percorso, pendenze, tempi di percorrenza, ma anche informazioni storiche, descrizioni e foto. Oggi tutto questo può essere scaricato direttamente dai siti dei comuni coinvolti nel comitato “Via Romea di Stade”.
La pubblicazione di questo corposo lavoro arriva nel giorno della partenza da Ravenna dei 21 sindaci tedeschi aderenti al comitato “Via Romea di STade” e a pochi giorni dalla prima camminata casentinese su questa via di pellegrinaggio. Il 18 Maggio il punto di ritrovo è Santa Sofia, in Romagna alle ore 7.45 e l’arrivo è previsto alle 16, 30 a Bagno di Romagna. Il 20 Maggio si entra in Casentino e in particolare a Corezzo in Vallesanta. Il ritrovo è previsto alle 8,30 nella piazza del paese, mentre l’arrivo è a Campi, BIbbiena alle ore 14,30. Il terzo giorno è la volta del basso Casentino: il ritrovo è fissato al castello di Valenzano alle ore 8,30 mentre l’arrivo è previsto a Subbiano per le ore 13.00. Manifestazioni storiche, momenti conviviali sono previsti in ogni tappa. Alle ore 15,00 del giorno 20 Maggio sarà lo stesso castello di Valenzano ad ospitare un convegno internazionale al quale interverranno storici, amministratori tedeschi ed italiani, rappresentanti istituzionali.

Coloro che intendono partecipare alla tre giorni – il cui programma completo si può scaricare dal sito del comune di Subbiano, capofila della progettualità sul fronte italiano, (www.comune.subbiano.ar.it) – sono pregati di dare la loro adesione scrivendo alla mail [email protected] oppure telefonando al numero tel. 0575 421733