Home Cultura e Eventi Cultura Suggestioni dantesche alla Chiesa della Madonna del Duomo

Suggestioni dantesche alla Chiesa della Madonna del Duomo

0

Arezzo – Ci sono tanti modi per raccontare e celebrare la nota ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia: quello scelto dalla Fiera Antiquaria d’Arezzo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo, è sicuramente uno dei più interessanti. Una serie di iniziative racchiuse dal titolo “I nostri 150 anni”, ovvero l’Unità d’Italia raccontata dalla città di Arezzo e dagli aretini anche attraverso le immagini, gli oggetti, la stampa dell’epoca.
E tra ricordi e vecchi giornali, tra mostre e treni a vapore rimessi per l’occasione in funzione, anche un evento a metà tra il teatro e la conferenza: quello che andrà “in scena” domani pomeriggio, Domenica 15 maggio, alle ore 18,00, ad Arezzo, all’interno della ex Chiesa della Madonna del Duomo in via Oberdan, a due passi dal centro, per l’organizzazione della Associazione Archeosofica , I^ sezione di Arezzo.
Già il titolo, “Suggestioni dantesche”, anticipa emozioni particolari: ci sarà un testo, un commento, una libera interpretazione de l’Inferno creata da Miriam Parricchi, studiosa appassionata e competente di Dante Alighieri, ci saranno tre lettori/attori, Marco Boncompagni, Beatrice Ceccherini e Valentina Palmucci, ed un video appositamente realizzato da Pietro Vaglica che scorrerà alle spalle degli interpreti, e soprattutto ci sarà Dante con tre dei suoi canti dell’Inferno, il primo il terzo e il trentaquattresimo.
Luci e parte tecnica sono affidate a Bruno Service, e la regia è di Alessandro Boncompagni.
La partecipazione è gratuita.
Al termine dell’evento, curata dall’attigua Osteria Brancalone, viene proposta anche una cena risorgimentale, con un menù tutto tricolore (prenotazioni ed info 0575-401500).