Home Cultura e Eventi Cultura ‘Racconti di Natale’, quando il teatro entra nella RSA

‘Racconti di Natale’, quando il teatro entra nella RSA

0
‘Racconti di Natale’, quando il teatro entra nella RSA

Capolona – Uno spettacolo organizzato per giovedì 20 gennaio, alle ore 11, all'auditorium della scuola media consortile Giuseppe.Garibaldi di Capolona. Il titolo è “Racconti di Natale” e rappresenta la fase conclusiva di un progetto elaborato e coordinato dall'educatrice professionale Antonella Luzzi che opera presso la RSA Boschi, struttura dell'azienda Asl 8, gestita dalla Cooperativa Koinè.
“La RSA Boschi accoglie, dal 1988, soggetti non autosufficienti provenienti prevalentemente dai Comuni di Subbiano, Capolona ed Arezzo – ricorda Luzzi. E’ una struttura in cui si cerca di favorire il benessere dei residenti, persone che si trovano in situazioni particolari, che non sono più in grado di condurre una vita autonoma, che sono fuori dal proprio ambiente e che vedono allentarsi i propri legami familiari. Proporre un’attività teatrale in questa realtà serve a facilitare le relazioni, si crea un clima giocoso e, con il coinvolgimento di operatori, volontari e parenti, si rafforzano i legami. E’ un modo per ribaltare i ruoli tradizionali: gli ospiti, anziché fruitori di uno spettacolo ne diventano autori, attori e protagonisti.”
Con la collaborazione dell’Associazione di utilità sociale “Controluce” che, attraverso l'animazione teatrale crea opportunità di apprendimento, riabilitazione, inclusione e aggregazione, è stato quindi realizzato lo spettacolo che andrà in scena giovedì 20 gennaio e che vedrà la presenza delle classi quarta e quinta elementare delle scuole di Subbiano e Capolona e di tutti coloro che vorranno partecipare.
“ Il teatro è un incontro tra persone , favorisce una relazione profonda – sostiene Antonella Ganino, educatore professionale dell’Associazione teatrale “Controluce”. Ogni persona di ogni età può fare teatro per esprimersi, socializzare, comunicare, agire su tutti i livelli della propria personalità: percepire, muoversi ed emozionarsi. Le persone anziane sono spesso custodi di memorie del tempo passato, di piccoli o grandi eventi vissuti nel quotidiano. Questa esperienza ci ha permesso di raccogliere testimonianze legate al periodo di Natale e di rielaborarle in chiave teatrale, grazie alla collaborazione di alcune volontarie della RSA Boschi e di alcuni alunni della quarta e quinta elementare della Scuola Primaria Sandro Pertini di Subbiano che con la loro fantasia e vivacità hanno dato un grande e prezioso contributo”.
Molte le collaborazioni: l’ Associazione “Pro loco il Ponte”, la Pro Loco di Subbiano, l’Associazione “Controluce” , l’associazione di volontariato Auser.