Home Politica ‘Rassina: il problema e’ stato risolto dalla scuola non dalla Lega’

‘Rassina: il problema e’ stato risolto dalla scuola non dalla Lega’

0

Arezzo – Dichiarazione di Donella Mattesini: « Molto interessante la dichiarazione di ieri della Lega Nord sul problema della scuola di Castel Focognano: “siamo riusciti a far passare l’organico Ata da 13 a 17 unità”. Interessante ma non vera. Infatti il problema è stato risolto, purtroppo non definitivamente, dalla scuola e dall’Ufficio scolastico regionale.
La situazione che la Lega prospetta è quella che si è verificata, nel mese di settembre, quando in applicazione delle tabelle sull’assegnazione dei collaboratori scolastici, all’istituto di Castel Focognano erano stati assegnati 16 collaboratori scolastici che sono poi diventati 17 e 18 ore sulla base dell’integrazione che l’Ufficio Scolastico Regionale ha previsto per questo istituto, attingendo all’ulteriore quota a sua disposizione per situazioni di comprovata complessità.
La Lega Nord cita un’interrogazione che è stata presentata ma che non ha mai ricevuto risposta. Come d’altronde la mia che, sullo stesso argomento, avevo presentato a luglio e quindi tre mesi prima di quella della Lega. Il Ministero non ha risposto a nessuna delle due ed è veramente incredibile che la Lega Nord si assuma adesso un merito che non è né suo né mio ma semplicemente dell’Istituto che si è attivato ed ha ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale una risposta.
Nessun merito della Lega, quindi. Anzi il demerito di aver condiviso e non ostacolato il Regolamento che è alla base dei problemi che stanno vivendo moltissimi istituti scolastici in Italia, tra cui quello di Castel Focognano. E contrariamente alla Lega, ritengo che grazie a questo Regolamento ci sia ben poco da festeggiare: nel prossimo anno scolastico i collaboratori assegnati all’istituto casentinese scenderanno di altre tre unità passando da 16 a 13.»