Home Nazionale Rinnovabili, Zuccoli: incentivi costerebbero 120-140mld in 20 annni

Rinnovabili, Zuccoli: incentivi costerebbero 120-140mld in 20 annni

0
Rinnovabili, Zuccoli: incentivi costerebbero 120-140mld in 20 annni

Roma, 4 mag. – (Adnkronos) – ''Lo sviluppo del fotovoltaico porterà al 2017 ad una potenza installata complessiva nell'ordine dei 23-24 mila mw contro gli iniziali 8 mila mw al 2020 previsti dal piano d'azione nazionale per le fonti rinnovabili varato a suo tempo dal precedente Governo.
Ciò comporterà un costo enorme. Si parla di 120-140 miliardi di euro su 20 anni, che si riverserebbero integralmente sulle bollette elettriche finali, fino a costituire una parte davvero rilevante degli importi che gravano sulle famiglie e sulle imprese''.
Ad affermarlo, nel corso del suo intervenento all'Assemblea di Assoelettrica, è il presidente, Giuliano Zuccoli. Per il presidente di Assoelettrica, ''se questo immane sforzo sarà capace di generare un sistema industriale d'avanguardia capace di rivolgersi, dopo l'ondata degli incentivi, verso nuovi mercati internazionali, producendo così occupazione e ricchezza, allora vorrà dire che le politiche per il fotovoltaico sono cosa buona e giusta''. Ma se questo gigantesco investimento, aggiunge Zuccoli, ''si risolvesse in una corsa alla tariffa agevolata e all'importazione di impianti dall'estero senza lasciare tracce positive, allora si dimostrerebbe uno spreco assurdo''.

Articlolo scritto da: Adnkronos