Home Attualità Economia Rinnovare la patente? Con Sapra è più semplice

Rinnovare la patente? Con Sapra è più semplice

0
Rinnovare la patente? Con Sapra è più semplice

Arezzo – Per ottenere il rinnovo della patente di guida occorre effettuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada.
Al momento della visita è necessario portare l’attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) ed una marca da bollo di € 14,62.
Il medico, in caso di esito positivo, rilascia il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al ministero dei Trasporti.
Successivamente il ministero spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che attesta la validità della patente di guida. Il tagliando deve essere applicato sul documento.

SA.PR.A dà la possibilità di rinnovare la patente di guida tramite un unico interlocutore. Marche da bollo e bollettini postali prestampati sono direttamente forniti dal Centro Sanitario Polispecialistico. L’ufficiale medico incaricato rilascerà il certificato in bollo provvisorio valido per il rinnovo della patente fino al ricevimento, tramite posta ordinaria, da parte dell’ufficio centrale della motorizzazione civile, del tagliando adesivo di conferma da applicare sulla propria patente. Questo tagliando indicherà le eventuali prescrizioni e la successiva data di scadenza. A questo punto la pratica di rinnovo per la patente può considerarsi conclusa.

Presso gli ambulatori del Centro Sanitario Polispecialistico SA.PR.A è possibile effettuare anche le visite mediche per il rilascio del certificato medico di idoneità psicofisica al conseguimento della patente di guida e del porto d’armi.