Home Attualità Viabilità Riqualificazione di San Zeno

Riqualificazione di San Zeno

0
Riqualificazione di San Zeno
Palazzo Comune Arezzo

Comune, categorie economiche e imprese insieme per portare a termine il progetto di riqualificazione dell'area industriale di San Zeno. Appuntamento mercoledì 2 novembre alle ore 21 all’auditorium Aldo Ducci di via Montetini per conoscere il progetto, le modalità operative e i servizi di cui le imprese potranno beneficiare.
Dopo gli interventi già conclusi nell’area industriale di San Zeno, tra cui il “cunicolo polifunzionale” per la collocazione dei principali sotto servizi, il Comune ha infatti partecipato ad un nuovo bando regionale per la riqualificazione ambientale nelle aree produttive con un progetto che prevede altri interventi per un investimento complessivo di 2 milioni e mezzo di euro. I principali lavori riguardano il rifacimento e potenziamento della illuminazione pubblica con tecnologie innovative; la sistemazione generale di strade e marciapiedi; la predisposizione di aree da adibire a parcheggio; l’estensione della rete idrica ed il collegamento con l'acquedotto comunale, in modo da dotare tutte le imprese di acqua potabile e superare le rilevanti criticità esistenti; la distribuzione della rete idrogeno e della fibra ottica in tutta l'area, per potenziare la trasmissione dati e sviluppare i sistemi di videosorveglianza.
Il Comune ha a disposizione 1.938.000 euro che rappresentano una significativa opportunità per potenziare l’intera area e le singole attività in un momento certamente difficile ma, con i limiti imposti dal ‘patto di stabilità’, è impossibilitato a finanziare nuovi investimenti. Per non perdere il finanziamento regionale è necessaria quindi una compartecipazione al progetto, pari a 562.000 euro, da parte delle imprese e di tutti i potenziali beneficiari.
Su questi temi Comune, categorie economiche ed imprese di San Zeno dovranno decidere se e in che modo realizzare il progetto visto che per usufruire del finanziamento l’appalto dei lavori dovrà necessariamente avvenire entro il mese di gennaio 2012 e le opere dovranno essere finanziate entro novembre 2011.