Home Politica Roberto Barone: ‘Toccato il fondo’

Roberto Barone: ‘Toccato il fondo’

0
Roberto Barone: ‘Toccato il fondo’

Arezzo – Dichiarazione di Roberto Barone: «Dopo aver fatto trascorrere 56 giorni deliberatamente in ordine ad una azione ostruzionistica finalizzata a vanificarne lo scopo, come era ormai evidente a tutti, il Sindaco ha ritenuto non ammissibile la proposta di delibera di iniziativa popolare firmata da 1591 cittadini con la quale si sollecitava lo studio finalizzato alla delocalizzazione dell’attuale aeroporto ed alla trasformazione di quell’area in parco urbano.

Dopo che non ho potuto trattare in aula l’atto di indirizzo per mancanza del numero legale nelle sedute del 28 e del 29 marzo, da me depositato per ovviare proprio al mancato arrivo in aula e fino a quel momento della proposta di delibera, credo che ora sia stato toccato proprio il fondo.

Era evidente il forte timore di trattare l’argomento, per giunta in un periodo di campagna elettorale durante il quale si vuole tenere buoni i poteri forti o presunti tali, era altrettanto evidente che al sindaco le mie azioni non risultano molto gradite, nonostante il mio forte impegno in cinque anni di consiliatura nel gruppo consiliare del suo stesso partito, ma era auspicabile che non arrivasse a tanto. Denunciamo infatti che l’esame di ammissibilità era già concluso alla data del 17 febbraio come risulta dalla corrispondenza in nostro possesso e che nei colloqui prima in data 21 con il Segretario Generale e poi con una dirigente collaboratrice della stessa in data 22 febbraio avevamo comunicato espressamente di accettare una modifica non di poco, pur di avere l’accesso all’aula consiliare.

Se poi aggiungiamo che è stata considerata non ammissibile l’intera proposta, pur avendo considerato tale solo il secondo punto e che quindi essa poteva essere ammessa almeno per il primo punto è evidente che è stato compiuto un atto antidemocratico che calpesta il diritto di 1591 cittadini.

Chiederemo il riesame della ammissibilità della proposta convinti che entrambi i punti del deliberato siano ammissibili e ci riserviamo ulteriori azioni legali essendoci già rivolti al Difensore Civico.
Sarà organizzata a breve un’assemblea pubblica per le necessarie valutazioni dei cittadini anche in vista delle prossime elezioni e per concordare altre eventuali altre azioni.»

Roberto Barone
Consigliere Comunale
Presidente Comitato Contro l’Ampliamento dell’Aeroporto di Molin Bianco

Articlolo scritto da: Roberto Barone