Home Cultura e Eventi Cultura Roma – Cina, i due imperi e la nascita di Oriente ed Occidente

Roma – Cina, i due imperi e la nascita di Oriente ed Occidente

0

Arezzo – Dal 10 al 12 giugno 2011 all’Auditorium Aldo Ducci di Arezzo tre giorni di studio e dibattito per capire i due imperi che hanno cambiato la storia del mondo: Roma e Cina. A guidare il pubblico in questo viaggio di scoperta due esperti di fama nazionale: Maurizio Harari e Stefano Cammelli.
Tre i temi intorno ai quali è strutturato il percorso, a ciascuno dei quali è dedicata una giornata:
– Tra storia e ideologia. Fondamenti storici e principi ideologici dell'unità imperiale all'interno della Cina e
di Roma antica (venerdì)
– Il mito. Invenzione del mito romano e cinese e costruzione di un passato mitico (sabato)
– Potere e società. Struttura del potere, società ed economia nei due Imperi (domenica)
Cinque sessioni, una al mattino e una pomeridiana (domenica solo mattino), due conferenze di 45 minuti per sessione, che permettono di introdurre e approfondire le origini e lo sviluppo dell’impero romano e di quello cinese sotto tutti gli aspetti. Al termine di ciascuna sessione uno spazio riservato alla discussione e alle domande del pubblico.
“Quando Roma e Cina erano già due realtà consolidate gli uomini cominciarono a interrogarsi – ci ricorda Cammelli – e guardando la strada percorsa si chiesero come fosse stato possibile realizzare un’impresa tanto vasta in così poco tempo. Le risposte che si diedero, i miti che scelsero, le leggende che innalzarono divennero le colonne portanti di un mito – quello dell’Impero Romano e quello dell’Impero Cinese – che, da allora, sarebbe planato sulle epoche con l’aura dell’eternità, di qualcosa di mai più ripetibile né migliorabile. Le società che seguirono si modellarono alla luce di quella esperienza. E il mondo si organizzò intorno a Occidente e Oriente.”
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Arezzo, dalla Soprintendenza Regionale per i Beni Archeologici della Toscana e dall’Associazione Musei Archeologici Toscani.
Maurizio Harari è docente di Etruscologia ed archeologia italica presso l'Università di Pavia. Ha insegnato discipline archeologiche all’University College of London ed all’Università di Ferrara. Ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni scientifiche.
Stefano Cammelli è docente di Colonialismo ed identità culturali all’Università di Bologna, con un focus sulla realtà cinese. Ha scritto molto sulla Cina, raccontandola col duplice sguardo del romanziere (“Tè verde”) e dello studioso (“Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina” e “Ombre cinesi. Indagine su una civiltà che volle farsi nazione”). Dal 1982 dirige Viaggi di Cultura, agenzia di turismo culturale fondata nel 1953. I viaggi organizzati, accompagnati solo da studiosi e accademici esperti dell’area di destinazione, sono orientati alla scoperta delle diverse culture del mondo attraverso la ricerca e lo studio. Tra gli accompagnatori più conosciuti Pierluigi De Vecchi e Antonio Paolucci. La prima missione in Cina, con una delegazione di docenti italiani, è dell’ottobre 1960.
Auditorium Aldo Ducci, dal 10 al 12 giugno 2011
Via Montetini– Arezzo
Venerdì 10 e Sabato 11, ore 10-12 / 16.30-18.30
Domenica 12, ore 10-12
Ingresso libero
Per informazioni:
Gianfranco Gentile
Responsabile comunicazione
Tel: 328 7075788 – Email: [email protected]