Home Nazionale Rossoni (Lombardia), c’è un segnale ripresa nel settore chimico

Rossoni (Lombardia), c’è un segnale ripresa nel settore chimico

0

Roma, 4 apr. (Labitalia) – "C'è sicuramente un segnale di ripresa nel settore chimico". Lo dice in un'intervista a LABITALIA l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Gianni Rossoni. "Però – sottolinea – abbiamo ancora qualche difficoltà sul settore delle telecomunicazioni soprattutto nelle grandi aggregazioni. Come, ad esempio, Italtel e Alcatel".
"Si tratta – osserva Rossoni – di settori che sono, per un verso, un po' i contenitori di altre realtà precedenti alla loro. Queste aziende che hanno tenuto insieme le persone oggi però segnano ancora un passo di difficoltà". Ma la ripresa si fa sentire in un settore che registra, in Lombardia, un andamento tradizionalmente positivo. "Stiamo vedendo – osserva Rossoni – che sul settore meccanico della manifattura c'è una ripresa". "Noi – rimarca l'assessore regionale Gianni Rossoni – contiamo molto sulla ripresa di questo settore, perchè la presenza della manifattura in Lombardia è ancora pari al 35-40%".
"Vogliamo sostenere questo comparto – continua – e abbiamo messo in campo anche misure che mirano all'attrattività. Il territorio lombardo sembra più disponibile e attraente con l'attivazione di strumenti che possono trattenere, ma anche far arrivare nuova imprenditoria, nuove imprese e, dunque, nuove opportunità occupazionali". Per Rossoni, inoltre, la formazione assume un ruolo fondamentale per rilanciare il mercato imprenditoriale locale. "La formazione – sostiene – ha un ruolo centrale per la ripresa economica. L'investimento sul capitale umano è un investimento che mira a favorire la competizione, una competizione globale. Noi vinciamo se investiamo in innovazione, ricerca, formazione e, quindi, sulla persona".

Articlolo scritto da: Adnkronos