Home Cultura e Eventi Cultura Proseguono gli appuntamenti per I 150 anni dell’Italia unita

Proseguono gli appuntamenti per I 150 anni dell’Italia unita

0

Arezzo – Otto conferenze, otto film e non solo. Il Comune di Arezzo celebra la ricorrenza dei 150 anni di unità italiana con un ricco cartellone di eventi che martedì 5 aprile alle 21 propone la prima pellicola della serie al teatro Pietro Aretino: appuntamento con Allònsanfan (1974) di Paolo e Vittorio Taviani. Con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer, Laura Betti, Claudio Cassinelli, Benjamin Lev, Renato De Carmine.
Siamo all’inizio dell’Ottocento, in piena Restaurazione. Il nobile Fulvio Imbriani, di idee liberali, torna alla casa paterna dove, tra i ricordi dell’infanzia e gli agi della sua famiglia, dimentica l’impegno politico. I vecchi amici però presto si fanno rivedere e lo inducono a prendere parte a una spedizione nel sud che dovrebbe sollevare la popolazione contro il governo borbonico.
I fratelli sanminiatesi mettono in scena il loro cinema fatto di vita al servizio di una passione, dell’utopia, di un sogno di cambiamento. Il titolo è in questo senso programmatico visto che riecheggia la Marsigliese, l’inno della Rivoluzione Francese che segna l’inizio della moderna democrazia.
Non si può non citare una grandissima di Lea Massari la cui interpretazione fa concorrenza alla Cardinale del “Gattopardo”.