Home Cultura e Eventi Cultura Sabato 2 luglio il ‘Concerto in memoriam Fosco Corti’

Sabato 2 luglio il ‘Concerto in memoriam Fosco Corti’

0

Arezzo – Sabato 2 luglio 2011, a partire dalle ore 19, il gruppo polifonico “Francesco Coradini” si esibirà nel concerto “In memoriam di Fosco Corti”, presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve, ad Arezzo.

Fosco Corti, nato a Gaiole in Chianti, ha fondato il coro verso la fine degli anni sessanta con il quale ha intrapreso una brillante carriera di direttore di coro, vincendo tutti i più importanti concorsi corali nazionali ed internazionali e partecipando alle più prestigiose rassegne musicali. E’ stato uno dei grandi direttori di coro di livello internazionale. Ed è alla memoria di questo artista che ogni anno il coro da lui fondato gli dedica un concerto.

Durante l’esibizione sarà eseguita la Missa Quatuor Vocibus "O quam Gloriosum" di T.L. de Victoria (in memoria del quarto centenario dalla scomparsa del compositore spagnolo).

Alle traverse rinascimentali Giovanni Bugnami e Giorgio Pinai, alle viole da gamba Marco Becchetti e Fabrizio Lepri, all’organo Sandro Nepi, a dirigere il gruppo polifonico “F.Coradini”, Vladimiro Vagnetti.

Ricordiamo che il coro è reduce dalla partecipazione ai festeggiamenti del 237° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, che si sono svolti mercoledì 29 giugno ad Arezzo presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.