Home Attualità Economia SAPRA: ambulatorio mobile di Medicina del Lavoro in viaggio in Italia

SAPRA: ambulatorio mobile di Medicina del Lavoro in viaggio in Italia

0
SAPRA: ambulatorio mobile di Medicina del Lavoro in viaggio in Italia

Unità Mobile SA.PR.A.: un ambulatorio di Medicina del Lavoro in viaggio per l’Italia

Arezzo – L’Unità Mobile presentata nei giorni scorsi è una struttura sanitaria viaggiante che fa arrivare la Medicina del Lavoro presso le aziende. È dunque SA.PR.A. che si muove portando i suoi servizi e strumenti in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il 6 Luglio ha preso ufficialmente il via il nuovo progetto di SA.PR.A. che prevede di mettere in comunicazione il Centro Sanitario Aretino, specializzato in Medicina del Lavoro, con aziende dislocate su tutto il territorio italiano. Il viaggio inaugurale è iniziato nella prima mattina di martedì: partendo dalla sede situata ad Arezzo e percorrendo l’autostrada A1, l’Unità Mobile è giunta a Roma Fiumicino, zona aeroporto Da Vinci, per presentarsi all’appuntamento con un’azienda di livello nazionale del settore della ristorazione.

Nel corso della giornata il personale specializzato di SA.PR.A. ha incontrato la dirigenza e i lavoratori, espletando le pratiche connesse alla compilazione della cartella sanitaria e di rischio, e tutta una serie di visite di controllo di routine, senza che si presentasse la necessità di servirsi di locali o strutture sanitarie esterne. Ogni lavoratore è stato anche sottoposto a una visita medica comprensiva di esame audiometrico grazie alla speciale cabina insonorizzata di cui il camper è fornito.

Questo nuovo strumento è di grande utilità, in quanto consente di effettuare accertamenti medici periodici, ordinari e straordinari, anche in aziende in cui non vi sono locali adeguati e per di più evita che i dipendenti si debbano allontanare dai luoghi di lavoro per recarsi presso le strutture dove verranno sottoposti ai controlli. Inoltre consente ai Medici Competenti di SA.PR.A. di portarsi dietro tutto il materiale tecnico di cui possono necessitare.

SA.PR.A. già da diversi anni è impegnata a fianco delle aziende per la tutela della salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; con l’avvento dell’Unità Mobile, diventa una presenza ancora più attiva e autonoma in grado di portare una parte del Centro Sanitario fino all’interno del resede di qualunque azienda in ogni zona dell’Italia.

Fino a oggi, il 90% delle oltre 3.000 aziende clienti di SA.PR.A. apparteneva al territorio aretino, mentre il 10% includeva grandi aziende a livello nazionale. Adesso con l’Unità Mobile sarà possibile essere operativi sul territorio aziendale italiano più in profondi