Home Cultura e Eventi Cultura Scatti record a Foto Antiquaria

Scatti record a Foto Antiquaria

0

Arezzo – Successo per Foto Antiquaria organizzata dal Foto Club “La Chimera” e Confesercenti in collaborazione con foto Ottica Franchini. In Piazza Grande la prima e più antica mostra-mercato italiana di fotocamera d’epoca ha registrato grande affluenza di visitatori. Per tutto il giorno sotto le Logge Vasari tantissimi turisti e aretini hanno curiosato tra le bancarelle degli espositori del settore fotografico.
Apprezzata è stata la mostra “Fotografia al tempo dell’Unità d’Italia 1861-2011” di Fausto Casi dedicata alle macchine fotografiche del periodo post-Risorgimento.
La novità dell’edizione 2011 ha incuriosito e la macchina fotografica stereoscopica del 1860-65 è stata la “star” della manifestazione. In pochi hanno resistito al fascino di farsi immortalare con un clic d’epoca. E così la maggior parte è tornata a casa con uno storico ricordo.
“È stato un continuo avvicendarsi di persone davanti alla macchina fotografica – ha detto Piero Franchini -. Una soddisfazione per noi organizzatori vedere giovani e famiglie in fila in attesa di farsi scattare la foto ricordo. Oltre agli scatti d’epoca anche le fotocamere digitali hanno suscitato interesse, soprattutto i nuovi arrivi del mercato tecnologico”.
“Anche quest’anno – ha concluso Stefano Micheli di Confesercenti – la manifestazione ha riscosso successo. Una mostra ormai tradizionale entrata nelle abitudini di aretini e appassionati del settore. Foto Antiquaria è una iniziativa che da sempre sosteniamo. L’associazione di categoria ritiene che sia un evento importante per la valorizzazione del centro storico. La 51esima edizione è stata capace di attrarre in Piazza Grande numerosi appassionati di fotografia ed è affascinante vedere intere famiglie di aretini in coda per farsi fotografare in un bellissimo set naturale con una storica apparecchiatura che ha fissato immagini della storia d’Italia”.