Scavi archeologici preistorici, Scuola estiva dell’Università di Siena

Sansepolcro – Una scuola estiva sulle metodologie di scavo preistorico verrà organizzata nel mese di agosto dall’Università di Siena e dal Centro studi sul Quaternario di Sansepolcro (Ar). Qui, da più di un decennio, vengono condotte ricerche nell’insediamento di Gorgo del Ciliegio, vicino al torrente Afra, risalente a circa 3.500 anni fa. Quest’anno l'Unità di Ricerca di Ecologia preistorica del dipartimento di Scienze ambientali "G.Sarfatti", in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze della Terra-Preistoria dell’Ateneo senese, offre l’opportunità a studenti italiani e stranieri di fare un’esperienza unica in questo sito della media età del Bronzo, ad oggi tra i pochi dell'Italia centrale indagato in modo interdisciplinare con le più moderne tecniche di studio. L'importanza del sito, del quale vengono ricostruiti gli aspetti culturali, economici e paleoambientali, risiede nella sua posizione geografica a ridosso dei passi appenninici che conducono al versante Adriatico, posizione adatta a recepire influssi culturali provenienti da regioni diverse.
Il corso Middle Bronze Age Archaeology Field School 2011 in the Tuscan hills between art and nature prevede un vero e proprio campo-scuola nell’area archeologica. “I partecipanti”, spiega la direttrice Adriana Moroni, docente di Paleoantropologia, “potranno approfondire la loro conoscenze della media età del Bronzo dell'Italia centrale, imparando le metodologie di scavo preistorico, con particolare riferimento alla stratigrafia e alla distribuzione spaziale dei reperti e delle strutture portate alla luce, con la realizzazione di planimetrie e sezioni e classificando, catalogando e restaurando i manufatti. Agli studenti verranno fornite anche nozioni di geomorfologia, paleobotanica e archeozoologia”.
Collaborano all’organizzazione del corso anche la University of the Witwatersrand di Johannesburg e i volontari del Gruppo Archeologico di Sansepolcro.
Il termine per iscriversi scade il 4 luglio. Il bando e il modulo per la domanda sono disponibili nel sito dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea. La tassa di iscrizione è di 600 euro. Sono previste particolari agevolazioni per l’alloggio a Sansepolcro.
Per informazioni si può telefonare ai numeri 0577 233542-3472540580 o scrivere una mail a [email protected] web www.archaeologyfieldschool.it