Home Sport Scherma: titolo Italiano per le spadiste under-14

Scherma: titolo Italiano per le spadiste under-14

0

Verona – Dopo il successo della squadra assoluta di fioretto maschile nel Campionato Italiano, il Circolo Schermistico Aretino cuce un altro scudetto tricolore nelle proprie divise.
Questa volta è la squadra di spada femminile U14, composta da Gaia Pieri, Camilla Rossi e Giulia Sisti, che a Verona sia è aggiudicata il titolo nazionale. Partita con i favori del pronostico la squadra aretina chiude il girone all'italiana con tutte vittorie piazzandosi al secondo posto della classifica provvisoria. Nessun problema fino ai quarti di finale quando le aretine vincono un sofferto match contro la forte squadra del U.S. Pisa Scherma per 36 a 32. Giungono poi in finale dopo aver battuto l’Associazione Scherma Pro Verdcelli con il punteggio di 36 a 29.
L'assalto di finale contro l'ISEF di Torino viene tirato su ritmi altissimi e vede continui ribaltamenti di fronte. Le torinesi vanno subito in vantaggio, ma ci pensa Camilla Rossi a pareggiare i conti e a riportarci avanti. Fasi centrali dell'assalto in perfetto equilibrio quando la squadra di Torino stacca di nuovo la formazione aretina di 4 stoccate. E’ ancora Camilla Rossi che con un perentorio 8 a 1 ci riporta a condurre l'incontro. Giulia Sisti e Gaia Pieri, con due frazioni magistrali, mettono al sicuro il punteggio lasciando a Camilla, nell'ultima frazione, il compito di amministrare il vantaggio e portare ad Arezzo anche questo tiolo.

Grande prestazione anche della squadra maschile composta da Samuele Carniani, Niccolò Piantini, Andrea Polvani e Niccolò Rosati, che raggiunge un prestigioso settimo posto in un lotto di quasi 50 squadre. Particolarmente positiva la prova di Niccolò Piantini, che, nell'assalto valido per l'accesso al tabellone delle migliori 8, rimonta dal 37 a 40 fino al 42 pari e piazza la stoccata vincente a pochi secondi dallo scadere del tempo.

Ottime notizie arrivano anche da Parigi dove Lorena Arnao era impegnata in un torneo internazionale di fioretto che vedeva in pedana le migliori specialiste mondiali. Dopo la prima fase di gironi eliminatori Lorena si piazza 7º assoluta su circa 300 atlete. Si arrende soltanto per una stoccata nell'assalto per i 16 giungendo diciassettesima assoluta.
Agli atleti vanno i migliori complimenti dei maestri e dalla società con in testa il presidente Tullio Mugnaini.