Home Attualità Economia Siglato l’accordo con i discografici (SCF) per la musica d’ambiente

Siglato l’accordo con i discografici (SCF) per la musica d’ambiente

0
Siglato l’accordo con i discografici (SCF) per la musica d’ambiente

Arezzo – Musica e diritti: è intesa tra Consorzio Fonografici e Associazioni artigiane che esprimono soddisfazione per un accordo che consente alle imprese di beneficiare di condizioni agevolate e consolida un modello tariffario unitario e condiviso.
“Dopo le tensioni dei mesi scorsi – osservano Confartigianato e CNA Arezzo – adesso si regolamenta pienamente la diffusione di musica registrata a cura di operatori professionali. L'accordo definisce infatti termini, condizioni applicative e procedure semplificate nella determinazione del compenso dovuto ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica d’ambiente, come previsto dalla legge italiana sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.
Verrà applicato un sistema tariffario di riferimento per il mercato della musica d’ambiente riconosciuto dagli organismi di rappresentanza delle diverse categorie di operatori che ogni giorno fanno uso di musica nell’ambito della propria attività, anche attraverso una semplice radio.
Con questo accordo inauguriamo un percorso di collaborazione volto a tutelare sia le imprese utenti sia le imprese discografiche, in una logica di reciproco vantaggio”.