Home Politica Sindacato di Polizia COISP incontra Grazia Sestini

Sindacato di Polizia COISP incontra Grazia Sestini

0
Sindacato di Polizia COISP incontra Grazia Sestini

Arezzo – Oggi pomeriggio, alle ore 15:00, il candidato del PdL a Sindaco di Arezzo On. Grazia SESTINI, alla presenza del candidato a Consigliere Comunale Francesco FRANCINI ha incontrato il Sindacato di Polizia COISP (Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia) di Arezzo.
All’incontro era presente il Segretario Generale Provinciale del COISP aretino Iuri MARTINI ed altri componenti della Segreteria e del Consiglio Provinciale. Ha partecipato anche il Segretario Nazionale del COISP Sergio BOGNANNO che ad Arezzo ha la sede lavorativa.
E’ stato un incontro durante il quale è stato fatto il punto sulla situazione critica in cui versa la città di Arezzo per quanto riguarda la criminalità ma anche per discutere sulla grave carenza di organico della Questura di Arezzo e sulle esigenze preminenti dei poliziotti aretini.
Il COISP nell’evidenziare il proprio apprezzamento per il fatto che in cima al programma del candidato Sindaco Grazia SESTINI è stata inserita la “sicurezza” della città e dei cittadini, ha chiesto all’onorevole una particolare attenzione nei confronti dei poliziotti che vivono in questa città, soffermandosi su quattro punti essenziali:
– discussione ed approvazione, in tempi brevi, del disegno di legge n. 629 presentato al Senato dall’on. Filippo Berselli (PdL) il 21 maggio 2008, il cui contenuto, per quanto concerne la città di Arezzo, interessa decine di appartenenti alla Polizia di Stato ed altre Forze di Polizia che hanno in locazione appartamenti costruiti presso il complesso La Meridiana e che sono costretti a lasciare una volta andati in quiescenza oppure se ritenuti non più idonei al servizio di polizia anche a seguito di ferite o malattie incorse nell’espletamento dei propri compiti a difesa della cittadinanza.
– necessità di un incremento considerevole di personale alla Questura di Arezzo (almeno 20 unità) così da poter garantire l’espletamento delle innumerevoli funzioni proprie della Polizia di Stato tra cui in primis il controllo del territorio per fronteggiare il quale oggi, in un periodo non interessato dalle ferie, nel 60% delle turnazioni si riesce a garantire una sola Volante per tutto il territorio di Arezzo;
– costituzione di un Assessorato alla Sicurezza che si avvalga della consulenza di rappresentanti delle Forze di polizia presenti nel territorio, così che i poliziotti possano fornire il proprio professionale apporto e conoscenza alle decisioni che l’amministrazione comunale è chiamata a prendere in tema di sicurezza urbana;
– necessità di individuare spazi da adibire a parcheggi gratuiti per il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Questura.
L’onorevole SESTINI ha formalmente preso l’impegno, in caso di una sua affermazione amministrativa, di risolvere, entro breve tempo, le problematiche esposte dal Sindacato dei Poliziotti COISP o comunque di impegnarsi fattivamente per la loro risoluzione.
In particolare il candidato a Sindaco Grazia SESTINI ha rappresentato che la delega alla sicurezza sarà in capo al Sindaco e che di buon grado si avvarrà, in forma continuativa, della consulenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti nel territorio tra cui, ovviamente, ed in primis, i Dirigenti sindacali del COISP.
Quanto al ddl n. 629 ha garantito il suo personale impegno, anche contattando l’onorevole Berselli che lo ha presentato, affinché il Governo valuti positivamente la necessità di iniziarne l’iter parlamentare.
Relativamente alla carenza di organico della Questura di Arezzo l’onorevole SESTINI ha puntualizzato che rappresenterà al Ministro dell’Interno le esigenze di provvedere ad un adeguato incremento di personale ed ha assicurato di ottenerne l’assegnazione in tempi brevi del numero di agenti evidenziato dal COISP.
Quanto infine alla problematica dei parcheggi gratuiti per i poliziotti in servizio presso la Questura, l’onorevole SESTINI si è fatta garante di porvi rimedio ed ha individuato due possibili soluzioni: la prima è quella di cercare un accordo con la Società FF.S. che consenta di utilizzare una parte del parcheggio posto a fianco dello scalo merci della Stazione (la parte antistante la Questura); la seconda è quella di prevedere risorse nell’ambito del Patto per la Sicurezza (che la candidato a Sindaco ha intenzione di sottoscrivere con il Ministro dell’Interno una volta eletta) così da garantire il pagamento dell’abbonamento mensile che i poliziotti oggi sono costretti a sostenere per parcheggiare le proprie auto personali, durante le ore lavorative, nel parcheggio “Baldaccio”.
Il candidato a Sindaco Grazia SESTINI si è soffermata a lungo con i dirigenti sindacali, consentendo loro di poter ampliare il discorso portando l’attenzione anche su altre questioni che riguardano il personale della Polizia di Stato, a partire dagli assurdi tagli alle spese per la pulizia degli uffici. Anche in questo caso è stata individuata una possibile soluzione nell’ambito del Patto per la Sicurezza che dovrà essere stipulato per garantire maggiore sicurezza alla città di Arezzo ed ai cittadini che vi vivono.
Ci rendiamo conto che si tratta di impegni presi durante la campagna elettorale ma altrettanto possiamo affermare che le problematiche affrontate si sono discusse in un clima di cordialità e collaborazione e soprattutto con estrema franchezza: niente false promesse quindi, ma garanzie per ciò che è certamente possibile (aumento degli organici della Questura, soluzione al problema dei parcheggi per le auto dei poliziotti, coinvolgimento di rappresentanze dei poliziotti per ciò che riguarda le decisioni in materia di sicurezza urbana) ed un forte impegno per quanto riguarda le questioni di sicuro più difficili da realizzare anche se per nulla impossibili (la conversione in legge del ddl n. 629)
Di certo la percezione dei rappresentanti del COISP è stata che sia il candidato a Sindaco Grazia SESTINI che il candidato a Consigliere FRANCINI, hanno particolarmente a cuore le esigenze degli “uomini in divisa” sia relativamente al loro ambito lavorativo che personale.