Home Politica Sinistra ecologia e libertà presenta gli open world caffè

Sinistra ecologia e libertà presenta gli open world caffè

0

Arezzo – Dai questionari che nelle scorse settimane Sinistra Ecologia e Libertà ha distribuito sono emerse le priorità programmatiche che adesso vengono presentate e approfondite negli Open world caffé, cinque incontri tematici a partire dal 24 marzo.
“Abbiamo scelto una modalità che abbina due aspetti: partecipazione e convivialità. Partecipazione perché chiamiamo esperti e operatori del settore per scrivere nel dettaglio i progetti concreti per la città che vogliamo. Convivialità perché siamo stanchi di iniziative pre-elettorali canoniche, un po’ scontate. Vogliamo invece privilegiare locali e spazi aperti dove discutere in maniera più informale con un caffé o un aperitivo di accompagnamento. Dunque, cinque incontri, ogni incontro un tema, ogni tema una discussione, ogni discussione una piacevole conclusione”. Così il consigliere comunale Marco Paolucci ha presentato il ciclo degli Open world caffé.
Daniele Peruzzi, portavoce comunale di SEL: “saranno conversazioni di approfondimento fra gruppi di persone sedute intorno a tavoli, stimolo al dialogo e alla condivisione delle idee e delle proposte che andranno a formare il programma elettorale. Invitiamo i cittadini, le associazioni, gli esperti e tutti quelli che hanno intenzione di portare il loro contributo positivo”.
Due parole sul primo incontro: “cominciamo – ha proseguito Giorgio Pierotti – con le energie rinnovabili e ‘Una città a bolletta zero’, giovedì 24 marzo dalle 18,30 allo Spazio Morini in Piazza San Iacopo. Abbiamo messo al primo punto questo tema perché sentiamo che le energie rinnovabili sono sotto attacco da parte di questo governo fautore esclusivamente del nucleare, tra i pochi nella stessa Unione Europea a insistere su questa forma vecchia e pericolosa di produzione energetica”.
Francesco Agostini ha illustrato gli altri 4 Open world caffé ai quali ne seguiranno altri, con cadenza settimanale fino alla data delle elezioni: “giovedì 31 marzo alle 18,30 al Bistrò di Campo di Marte ‘Un nuovo modello di gestione della cultura’; sabato 2 aprile al mercatale di Piazzetta sopra i ponti dalle 10 alle 13 ‘Economia filiera corta, maschi etici e solidali’ con a seguire pranzo con prodotti locali; venerdì 8 aprile al Circolo Aurora in Sant’Agostino dalle 18,30 ‘Per un piano regolatore delle politiche sociali’ con a seguire aperitivo equo e solidale; giovedì 14 aprile all’osteria Brancaleone di via Oberdan dalle 18,30 ‘Urbanistica: edilizia sociale ed ecosostenibile’ con aperitivo finale”.