Home Attualità Viabilità Speranza reinserimento per 2 intercity soppressi o loro sostituzione

Speranza reinserimento per 2 intercity soppressi o loro sostituzione

0
Speranza reinserimento per 2 intercity soppressi o loro sostituzione

Arezzo – Dichiarazione di Roberto Barone, Presidente Commissione Consiliare Trasporti: "Si è svolta mercoledì 7 settembre la seduta congiunta della Commissione Trasporti del Comune e della Commissione Mobilità della Provincia, con la partecipazione dei rappresentanti dell’assessorato regionale ai trasporti, di Trenitalia e del Comitato Pendolari Arezzo per discutere sugli ulteriori tagli del servizio regionale che scatteranno da lunedì 12 e sulla soppressione avvenuta nei giorni scorsi dei due intercity interessanti Arezzo.
In un clima positivo e costruttivo la Regione ha confermato che i tagli già decisi non interesseranno le fasce pendolari; a fronte di questa ulteriore riduzione però, membri delle commissioni e i pendolari hanno ribadito la necessità che si provveda all’inserimento di treni regionali “realmente veloci” sia verso Firenze che verso Roma, come più volte richiesto.
Viva preoccupazione è stata espressa per i due intercity soppressi (l’uno in partenza alle 8.55 da Arezzo per Firenze e l’altro in partenza alle 17.50 da Firenze verso Arezzo): a tal riguardo conforta l’impegno a ottenerne il reinserimento da parte dell’assessore regionale, il quale ha già chiesto un incontro con l’amministratore delegato di Trenitalia, che probabilmente avverrà il 19 settembre.
Io stesso tuttavia ho già avanzato la richiesta che, nel caso i due intercity non venissero ripristinati, la Regione si accolli l’onere della loro adeguata sostituzione con treni regionali veloci.
Tra pochi giorni le due commissioni, insieme con i pendolari di Arezzo e del Valdarno, elaboreranno un documento ufficiale che rappresenterà le istanze sopra dette da trasmettere in Regione e ai parlamentari espressione del nostro territorio. Mia intenzione, condivisa dalla Presidente della commissione provinciale, Boncompagni, è che la Regione riconosca nel Comune e nella Provincia di Arezzo un ruolo attivo nelle eventuali scelte future del trasporto ferroviario regionale; ruolo che le due commissioni rivendicano. "