Home Cultura e Eventi Cultura Storie aretine nel cinema perduto tra gli anni 50 e 70

Storie aretine nel cinema perduto tra gli anni 50 e 70

0
Storie aretine nel cinema perduto tra gli anni 50 e 70

Mercoledì 7 dicembre, alle 17, presso la sala conferenze di via dei Pileati, la Biblioteca Città di Arezzo ospita un importante evento, una sorta di prosecuzione della Festa dello Toscana che sancisce una fattiva collaborazione tra l’istituzione e il CRED – Mediateca del Casentino.
Si partirà con la video-proiezione di tre filmati: “1961: un evento alla vecchia Gori&Zucchi”, “1967: Sacfem la fabbrica è occupata”, “1972: la salute in fabbrica” con immagini inedite da UnoAerre e Lebole.
Filmati, dunque, di repertorio che attraversano il tema della manifestazione: il lavoro. Le grandi fabbriche aretine e le loro vicende dei decenni passati nella memoria dei protagonisti. Con la pellicola del 1961, in particolare, sarà possibile ripercorrere una giornata particolare nella vecchia fabbrica di via Schiapparelli, con autorità dell’epoca, maestranze, dipendenti e club vespisti.
I filmati sono soprattutto di Silvano Mencaroni, le immagini della ciminiera Sacfem sono state fornite al CRED da Benito Sacchetti. Alla iniziativa collaborano il Foto club Chimera che curerà nelle fabbriche una mostra fotografica collaterale e la Società Storica Aretina.
Dopo i filmati è in programma un dibattito a cui interverranno Sandra Rogialli, Presidente della Biblioteca, Bruno Benigni per il Centro Basaglia, Giorgio Cartocci della Cgil, Marco Salvini della Cisl, Valter Bondi presidente della Cna orafi, Luciano Falchi dell’ex consiglio di fabbrica della UnoAerre, lo storico Giorgio Sacchetti, l’ex dipendente Sacfem Pietro Poponcini e Mario Spiganti del CRED.