Home Cultura e Eventi Cultura ‘Teatro del Fiume – Un tuffo nella fantasia’

‘Teatro del Fiume – Un tuffo nella fantasia’

0
‘Teatro del Fiume – Un tuffo nella fantasia’

Casentino – Dopo l’ottimo riscontro di pubblico per la replica straordinaria de ”L’Elefante Scureggione” Martedì sera a Bibbiena, prosegue questa ottava edizione del “Teatro del Fiume” con una serata imperdibile nel comune di Poppi.
Giovedì 4 agosto a partire dalle ore 21:30 nel cortile del Centro Giovani di Ponte a Poppi andrà infatti in scena “Acquamatta”, uno spassosissimo spettacolo di burattini scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi, giovane burattinaia formatasi alla prestigiosa scuola di Cervia, con le musiche originali di Lorenzo Bachini e le luci di Camillo Gazzaniga.
Il protagonista dello spettacolo, il burattino Tribolino, eroe e antieroe, ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di AcquaMatta per lavare il suo sporchissimo amico Tirapuzze. Per questo subirà la collera della moglie Ira Sonante che lo obbligherà ad andare in cerca dell'acqua. Tribolino parte così all’avventura e ne combina di tutti i colori, scoprendo a sue spese quanto preziosa possa essere una semplice brocca d’acqua.
“Acquamatta”, nuovissima produzione della compagnia NATA, è uno spettacolo che intende raccontare l’acqua ai più piccoli: dell'uso, dell’abuso, dell'inquinamento e del valore infinito e pericoloso che questo bene può avere, soprattutto quando non c'è. I Burattini lo faranno a loro modo, con la comicità, la satira, l'ironia e con le immancabili gag e bastonate! Lo spettacolo è un viaggio dentro le fiabe e leggende del mediterraneo: le storie di Giufà (il toscano Giuccamatta), i racconti siciliani di Giuseppe Pitrè, le fiabe Italiane di Calvino ma anche Pulcinella e la tradizione delle "Guarattelle" Napoletane o la cruda e grottesca comicità di Gargantua e Pantagruel personaggi inventati da Rabelais nel 1500.
Con “Acquamatta” si concludono così gli appuntamenti del Teatro del Fiume nel comune di Poppi, ma le sorprese non sono finite, perché il viaggio delle barchette di carta che simboleggiano la rassegna proseguirà ancora la settimana prossima, Martedì 9 Agosto, a Faltona, piccola frazione del comune di Talla, con un altro spettacolo di ambientazione marina: “Teste di Tonno”.

Per info e prenotazioni: 335 1980509
Ingresso allo spettacolo: 5,00 euro