Home Sport Toscana: part eil giro podistico a tappe del Chianti Rufina_Pelago

Toscana: part eil giro podistico a tappe del Chianti Rufina_Pelago

0

Il Giro podistico Chianti-Rufina-Pelago è giunto alla sua 8^ edizione ed è stato presentato giovedi sera, 1 settembre, nello splendido scenario di "Villa Grassina" a Pelago (Provincia di Firenze), alla presenza del primo cittadino del comune di Pelago Dott. Renzo Ulivieri e il Vice Sindaco Emanuele Pieraccioni. Il sindaco, che tra l'altro lo scorso anno partecipò come atleta alla manifestazione, è rimasto contentissimo di questo ennesimo sodalizio con il Giro del Chianti. Alla presentazione è seguita la cena di “benvenuto” ai partecipanti, dei quali più della metà sono extra-regionali.
Anche per l'edizione del 2011, il Giro Chianti-Rufina-Pelago, ha un testimonial d'eccezione: STEFANO MEI, Campione Europeo dei 10.000 metri 1986 a Stoccarda, ormai “amico del Giro”, già presente anche alla scorsa edizione.

La manifestazione è organizzata dall'Atletica Futura Figline in collaborazione con i Comuni di Pelago e Rufina, sotto l'egida della UISP Firenze. Apriranno la tre giorni del Giro i giovani atleti: alle ore 18.30 ritrovo in piazza Ghiberti a Pelago per le categorie giovanili. Si ricorda che possono partecipare tutti i bambini di età da 6 anni fino a 12, con premiazioni finali per tutti.

Ci sono tutti presupposti per pensare che venga battuto il record di iscritti, in tutti i casi le iscrizioni si chiuderanno venerdi 2 settembre. Si ricorda che si può partecipare a tutte e tre le prove, oppure ad una sola tappa a scelta.
Nomi importanti fra i partecipanti a questa edizione: alcuni hanno già aderito e altri in attesa di conferma, fra i quali, Michele Dall´Ara il forte atleta bergamasco dopo due terzi posti consecutivi nel 2009 e nel 2010 cercherà nuovamente di salire sul podio. Con lui ci sarà l´altro atleta bergamasco compagno di squadra di Dall´Ara, Manuel Mangili, specialista della corsa in montagna. Ma ci saranno altri nomi importanti, fra i quali il fiorentino Daniele Michelini 5° posto per lui lo scorso anno e dato in ottima forma e sicuramente sarà uno dei protagonisti. Da tenere d'occhio la coppia del Marocco Hicham Midar e Dakhcoune, sicuri protagonisti di questa edizione.
Al femminile solo un anticipo su alcuni nomi: Anan Nanu, la forte atleta romagnola, pi Rachela Angella, Elisa Cucchiarelli, Milena Megli e l'outsider Maria Chiara Parigi, un'autentica rivelazione del 2011.
Per tutte le info consultare il sito ufficiale della manifestazione:
www.girochiantirufina.net

Programma dell'8^ Edizione del Giro
Venerdi 2 settembre 2011
1° Tappa Pelago – Circuito cittadino km 5.325 esatti- partenza ore 20.
Partenza e ritrovo a Pelago ( Firenze) Piazza Ghiberti, al Circolo Arci.
Dalle 17.30 fino a 20 minuti dalla partenza consegna pacco gara. Dopo la gara, “ Benvenuti al Giro" cena serata con musica e animazione con Francesco e Radio Rosa presso il " Ristorante Albergo da Marino" Via di Masseto N° 11 50068 Rufina ( Fi).

Sabato 3 Settembre 2011
2° Tappa- "Cronoscalata da Marino al Prato" km 1.900 partenza ore 16.00. Ritrovo ( ore 15.30) al " Ristorante Albergo da Marino" Via Forlivese ( situato a circa 2 km dal centro di Rufina). Le partenze saranno cosi definite: dall´ultimo concorrente in classifica generale al primo.
Alle ore 18.30 presso il " Ristorante Albergo da Marino" Via di Masseto N°11 50068 Rufina (Firenze) premiazione della 2° Tappa ". A seguire Cena e " FESTA FINALE DEL GIRO " con musica, animazione balli estrazione lotteria interna, con Francesco e Radio Rosa. Per la cena e serata il prezzo è di 15 euro.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Domenica 4 settembre 2011
3° Tappa- Pelago " La Panoramica nel Verde" Km 11.615 metri partenza ore 9.45.
Tappa nelle verdi campagne toscane del Chianti Rufina, asperità di Villa Grassina, con GPM traguardo volante in località Ristonchi. Ritrovo ore 8 presso Piazza Ghiberti a Pelago ( Firenze) Si ricorda che presso il centro Pastorale Giorgio La Pira è possibile servizio spogliatoi e docce.

Premiazioni Finali
Le premiazioni finali del giro saranno effettuate in Piazza Ghiberti a Pelago alle ore 12 esatte alla presenza delle autorità cittadine. ATTENZIONE! i premi saranno consegnati solo agli atleti presenti
Questo regolamento da parte del Comitato Organizzatore è valido sia per le premiazioni di tappa che per quelle FINALI. Si ricorda è possibile pranzare presso il Campo Sportivo di Pelago nello Stand della Unione Sportiva Pelago al prezzo convenzionato di 14 euro.